65840 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E MARKETING

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Felice Adinolfi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Felice Adinolfi (Modulo 1) Barbara Lorenzini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 8521)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede un quadro di riferimento sul marketing dei prodotti agricoli e alimentari nonché le strategie, la struttura e l'organizzazione e gestione di un'impresa. Lo studente conosce ed è in grado di valutare l'importanza dello sviluppo tecnologico nell'innovazione di prodotto. In particolare lo studente è in grado: - di analizzare l'evoluzione delle abitudini di consumo e del relativo comportamento d'acquisto e di elaborare le strategie per migliorare le opportunità mercantili dei prodotti agroalimentari di origine animale; - di analizzare le relazioni tra le imprese e le istituzioni che compongono il sistema agroalimentare.

Contenuti

Le principali caratteristiche del sistema settore agroalimentare nazionale ed internazionale. Strumenti per l’analisi della domanda. Strumenti di differenziazione per il prodotto (ciclo di vita del prodotto, politiche aziendali e strategie di pianificazione). Strumenti per l’analisi della struttura e della gestione aziendale. Bilancio aziendale. Analisi costi- benefici per le scelte produttive


Testi/Bibliografia

Slide e dispense di lezione

"Fondamenti di marketing" John Fahy e David Jobbered. McGraw Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni per l’analisi di bilancio. Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale (costituito da una prova scritta ed un colloquio orale) che accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici e verifica l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso.

Il voto finale origina dalla dimostrazione dello studente di aver acquisito le conoscenze e le abilità richieste e dalla capacità di collegamento tra le varie tematiche. Allo Studente viene richiesto di analizzare un bilancio aziendale e formulare linee guida per la contestualizzazione di strategie di marketing e vengono posti almeno 2 quesiti, per giungere alla formazione del voto finale espresso in 30esimi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Felice Adinolfi

Consulta il sito web di Barbara Lorenzini

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.