65839 - NUTRIZIONE ANIMALE E PRATICHE DI RAZIONAMENTO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giacomo Biagi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giacomo Biagi (Modulo 1) Andrea Formigoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 8521)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze approfondite inerenti la nutrizione comparata fra le diverse specie utilizzate per la produzione di alimenti per l'Uomo. In particolare lo studente è in grado di gestire le diete e i nutrienti per modificare la risposta fisiologica e produttiva degli animali nel rispetto del benessere animale. Saprà inoltre modulare la composizione chimico-nutrizionale degli alimenti di origine animale assicurandone la salubrità e la sicurezza.

Contenuti

Principi di nutrizione di suini e ruminanti. Le principali categorie di alimenti impiegabili nell'alimentazione di suini e ruminanti. Esercitazioni mediante apposito software finalizzate alla formulazione di diete per suini e ruminanti.

Testi/Bibliografia

McDonald, Edwards, Greenhalgh. Animal Nutrition (4th Ed). New York: J. Wiley & Sons, 1988.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio informatico con l'uso di un apposito software per la formulazione di diete per suini e ruminanti. Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale (costituito da una prova pratica ed un colloquio orale) che accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici e verifica l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso.

Il voto finale origina dalla dimostrazione dello studente di aver acquisito le conoscenze e le abilità richieste e dalla capacità di collegamento tra le varie tematiche. Allo Studente viene richiesto di formulare una dieta per un suino nel corso della prova pratica (della durata di 30 minuti) e vengono posti almeno 2 quesiti, riguardanti l'alimentazione del bovino e del suino, con l'attribuzione di un massimo di 10 punti per la prova pratica e ciascun quesito, per giungere alla formazione del voto finale espresso in 30esimi. L'esame si potrà comunque ritenere superato solo se lo studente riuscirà ad ottenere almeno 6 punti alla prova pratica e per ciascuno dei due quesiti.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e software per la formulazione di diete per suini e ruminanti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Biagi

Consulta il sito web di Andrea Formigoni