06329 - CHIMICA DELLE SOSTANZE NATURALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Elena Babini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento di Chimica Organica lo studente possiede le basi per comprendere le relazioni tra struttura, proprietà e reattività delle molecole organiche, con particolare riferimento a quelle di interesse alimentare e a quelle naturali; lo studente, in questo modo, è quindi in grado di predire, partendo dalla struttura di una molecola, come questa possa comportarsi.

Contenuti

Introduzione: metaboliti primari e secondari. Struttura e proprietà cicloalcani. Monosaccaridi: configurazione, struttura ciclica, mutarotazione, riduzione, ossidazione e concetto di zuccheri riducenti, reazioni dei gruppi ossidrilico e carbonilico. Il legame glicosidico. Struttura e proprietà dei principali disaccaridi e oligosaccaridi. I principali polisaccaridi (amido, glicogeno, cellulosa, inulina, chitina, peptidoglicano, glicosamminoglicani, pectine, emicellulose), struttura e proprietà. Le fibre alimentari.

Amminoacidi: classificazione, struttura, stereochimica e proprietà acido base dei 20 amminoacidi proteinogenici. Il legame peptidico: struttura e proprietà. La struttura primaria, secondaria terziaria e quaternaria delle proteine. Glicoproteine. Proteine solubilità (effetto del pH e dei sali). Denaturazione delle proteine. Relazione struttura-funzione per alcune proteine alimentari: le caseine, actina e miosina, il collagene.

Acidi Carbossilici. Acidi grassi ed eicosanoidi. Il legame estere. Trigliceridi: grassi e oli, struttura e proprietà. Il polimorfismo dei trigliceridi. La reazione di idrogenazione. La reazione di saponificazione. Fosfolipidi. Glicolipidi. Cere. Principali classi di terpeni. Cenni su prostaglandine e steroidi.

Struttura di DNA e RNA e organizzazione del materiale genetico nelle cellule.

Testi/Bibliografia

Solomons, "Fondamenti di Chimica Organica“ - ZANICHELLI McMurray, "Fondamenti di Chimica Organica“ - ZANICHELLI McMurray, "Chimica Organica un approccio Biologico“ - ZANICHELLI Cabras, Martinelli “Chimica degli alimenti” - PICCIN Coultate “La chimica degli Alimenti” - ZANICHELLI

Metodi didattici

Il corso si svolge al secondo semestre del primo anno del corso di laurea in Tecnologie Alimentari e rappresenta il secondo modulo del corso integrato di Chimica Organica (C.I. 12 cfu). Entrambi i moduli si svolgono nel secondo semestre ma il modulo di Chimica delle Sostanze Naturali inizia circa un mese dopo l'inizio del semestre per dar modo agli studenti di acquisire le nozioni di base della chimica organica, propedeutiche alla chimica delle sostanze naturali. Ciascuno dei due moduli corrisponde a 6 cfu. Il modulo è strutturato in lezioni frontali in aula, in cui vengono presentati innanzitutto gli aspetti teorici degli argomenti trattati. Dopo aver introdotto le nozioni di base, vengono utilizzati esercizi applicativi come metodo per la comprensione delle nozioni teoriche. Gli esempi sulla struttura e funzione delle sostanze organiche naturali riguardano prevalentemente quelli di interesse per le scienze degli alimenti. Durante il corso sono svolte alcune esercitazioni di laboratorio inerenti gli argomenti trattati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale finale su entrambi i moduli didattici, che possono essere scissi in momenti di verifica separati fra loro. Durante la prova orale saranno comunque presenti entrambi i docenti dei due moduli del corso. Il voto finale sarà una media dei punteggi ottenuti per ogni singolo modulo. Per il modulo di chimica delle sostanze naturali il punteggio finale terrà conto della partecipazione alle esercitazioni di laboratorio e della valutazione delle relazioni con un punteggio massimo di due punti che sarà aggiunto all'esito della prova orale. L'esame orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e consisterà in domande orali ed esercizi di limitata complessità matematica, volti ad accertare la comprensione degli argomenti teorici. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti mentre è consigliato l'uso della calcolatrice.

Gli studenti con disabilità o DSA devono contattare il docente via mail (mettendo in Cc il Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA - Campus della Romagna ssdd.campusromagna@unibo.it [mailto:ssdd.campusromagna@unibo.it] ) due settimane prima della prova per l’autorizzazione all’uso degli ausili ad essi concessi.

Strumenti a supporto della didattica

E' fondamentale l'utilizzo delle presentazioni power point fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma IOL.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Babini