12783 - MATEMATICA, STATISTICA E INFORMATICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Emanuel Guariglia
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: MAT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Emanuel Guariglia (Modulo 1) Federico Plazzi (Modulo 2) Emanuel Guariglia (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) A Distanza - E-learning (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

    Valido anche per Laurea in Scienze geologiche (cod. 8015)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base di Matematica, necessarie per affrontare le altre discipline del corso di Laurea di Scienze Naturali. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere ed usare il grafico di una funzione per i modelli matematici; - comprendere l'uso degli strumenti del calcolo differenziale ed integrale e di algebra lineare nelle applicazioni; - usare un semplice software matematico per risolvere equazioni, tracciare grafici e studiarli, eseguire calcoli con derivate, integrali e matrici. Possiede inoltre le conoscenze sui metodi statistici di base. In particolare, lo studente è in grado di: - familiarizzare con il metodo scientifico; - adottare i metodi di analisi statistica di base più adatti per esperimenti sia di campo che di laboratorio. Possiede infine competenze di base su alcuni aspetti dell'informatica. In particolare, lo studente: - conosce aspetti di base di Internet; - familiarizza con software per la gestione di basi di dati.

Contenuti

Vedi Sezione Avvisi.

Testi/Bibliografia

Vedi Sezione Avvisi.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta è composta di quesiti teorici ed esercizi. Superata la prova scritta, il candidato è ammesso a sostenere una prova orale. Per superare la prova scritta lo studente deve mostrare l’acquisizione delle conoscenze di base della disciplina e capacità d’applicazione della statistica. Per gli studenti che frequentano sono previste due prove intercorso. Lo scopo delle prove è incoraggiare gli studenti a studiare gli argomenti mentre il corso si svolge e non alla fine. La votazione assegnata alla prova d’esame risulterà tanto più elevata quanto più lo studente mostrerà padronanza delle tecniche studiate a lezione. La votazione massima sarà ovviamente attribuita a quelle prove d’esame in cui i criteri sopra indicati saranno tutti al meglio rispettati.

Strumenti a supporto della didattica

Slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuel Guariglia

Consulta il sito web di Federico Plazzi