03084 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessandro Agostini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la basi della psicologia clinica: educare alla relazione - conosce gli eventi stressanti nel ciclo vitale - conosce il conflitto psichico e i disturbi psichici - conosce lo sviluppo psicologico dell'individuo nell'arco evolutivo - conosce le modalità comunicative utilizzabili con il paziente in età evolutiva, con il paziente adulto e familiari - conosce le caratteristiche del colloquio clinico in ambito sanitario

Contenuti

Definizione di Psicologia Clinica e ambiti di applicazione.

Il colloquio clinico e l'ascolto nel disturbo psicologico.

I principali modelli della mente.

La teoria dell’attaccamento: le relazioni interpersonali e sviluppo psicologico, la strange situation e lo stile di attaccamento. La mentalizzazione.

Il contributo della psicodinamica alla comprensione di: sviluppo psicologico, conflitto e disturbo psichico, relazione fra educatore e persona assistita. 1) La psicoanalisi, le fasi psicosessuali, il complesso edipico. 2) La psicologia dell’io, le difese psicologiche e l’adattamento. 3) La teoria delle relazioni oggettuali, le fasi schizo-paranoide e depressiva, l’odio e l’invidia preedipica. 4) La psicologia del Sé e il problema del narcisismo, l’oggetto-Sé e la psicopatologia del deficit.

Il problema della diagnosi in psicologia clinica: il DSM V e il modello di Kernberg.

Cenni di psicoterapia: transfert e controtransfert, resistenze e difese.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna, riferimenti a testi consigliati.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 6 lezioni frontali di 4 ore ciascuna per un totale di 24 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della mente per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra educatore ed assistito. La verifica, tramite esame scritto, consiste in 31 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere). La verifica avrà durata di 45 minuti. E’ prevista inoltre una prova in itinere che consiste in 31 domande a risposta vero/falso della durata di 30 minuti. La risposta corretta a 31 domande corrisponde al voto di 30 e lode.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate slide, filmati, interazioni con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Agostini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.