- Docente: Monica Martoni
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Monica Martoni (Modulo 1) Maria Paola Zamagni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede le competenze scientifico disciplinari relative all'organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche (percezione, emozione, motivazione, memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio) attraverso cui l'uomo interagisce con l'ambiente ed elabora rappresentazioni dell'ambiente e di se stesso. È a conoscenza dei processi emotivi e motivazionali e della loro influenza sul comportamento.
Contenuti
I) Attenzione e stati di coscienza
Attenzione selettiva. Attenzione divisa.Processi automatici e processi controllati.
Quando l’attenzione fallisce.
Alternanza sonno-veglia e regolazione dei ritmi circadiani.
Effetti della deprivazione di sonno. Disturbi del sonno.
II) La Memoria
Sistemi per l'elaborazione delle informazioni in memoria.
Processi di codifica, ritenzione e recupero.
I Processi di rievocazione e costruzione della memoria.
Oblio e interferenza. Le disfunzioni della memoria.
III) Apprendimento ed esperienza
Condizionamento Classico.
Condizionamento Operante.
IV) Emozioni e Sistemi Motivazionali
Significato Funzionale delle emozioni.
Componenti della risposta emozionale.
Teorie classiche e contemporanee.
Rapporti tra emozioni e sistemi motivazionali.
V) Conflitto
Tipi di conflitto
Effetti del conflitto sul comportamento
Dissonanza cognitiva e omeostasi psichica
VI) Frustrazione
Cause di frustrazioneRisposte alla frustrazione
Ansia, stress e strategie di coping
VII) Psicologia della comunicazione in ambito sanitario
Processi di comunicazione: verbale, non-verbale, paraverbale
Tipi di comunicazione: autoritaria, paternalistica, difensiva, empatica, persuasiva
Tecniche di comunicazione: vantaggi e limiti
Medical Humanities e medicina narrativa
I primi 4 punti del programma (da I a IV_Modulo 1) saranno trasmessi dalla Dott.ssa Monica Martoni, mentre gli ultimi 3 punti del programma (da V a VII_Modulo 2) dalla Prof.ssa Maria Paola Zamagni.
Testi/Bibliografia
Holt N, Bremner A & Sutherland E (2019). Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. Milano: McGraw-Hill.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di video ed esercitazioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il Corso Integrato (C.I.) "Scienze Umane", composto dagli insegnamenti di Psicologia Generale e di Pedagogia, può essere superato sostenendo nello stesso appello un esame scritto comprendente sia la parte di Psicologia Generale che quella di Pedagogia.
L'esame di C.I. verte in una prova scritta della durata di 30 minuti: verranno somministrati 31 quesiti a scelta multipla, dei quali 20 di Psicologia Generale e 11 di Pedagogia. Per ogni risposta corretta verrà attribuito 1 punto, e per ogni risposta sbagliata o mancate 0 punti.
Gli studenti otterranno una valutazione di C.I., e dovranno ripetere l'esame per intero nel caso non ottengano la sufficienza o desiderino migliorare la propria valutazione.
Nel corso dell'Anno Accademico sono previsti 6 appelli d'esame pubblicati su AlmaEsami.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive presentate in aula e caricate sulla piattaforma IOL (https://iol.unibo.it/)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Martoni
Consulta il sito web di Maria Paola Zamagni