21331 - MEDICINA INTERNA E GERIATRIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fernando Rizzello
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative all'attività assistenziale nel campo della fisiopatologia e della semeiotica medica dell’età adulta e geriatrica.

Contenuti

Patologie dell’apparato respiratorio:

Note di fisiopatologia e semeiotica applicata

L’insufficienza respiratoria acuta e cronica

Polmoniti infettive

Broncopneumopatia cronica ostruttiva

L’Asma

Traumi del torace

Pneumotorace

Patologie della pleura

Il cancro dell’apparato respiratorio

 

Patologie cardiovascolari:

Note di fisiopatologia e semeiotica applicata

L’insufficienza cardiaca cronica

L’edema polmonare acuto

L’angina cardiaca

L’infarto del miocardio

Note di aritmologia cardiaca

Embolismi e trombosi

L’aneurisma dell’aorta

La dissecazione aortica

Le vasculopatie periferiche

 

Patologie dell’addome

Note di fisiopatologia e semeiotica applicata

Quadri acuti: l’occlusione intestinale, la perforazione, la diverticolite

I sanguinamenti dal tratto gastroenterico e le anemizzazioni

L’ischemia intestinale

La pancreatite acuta

Le malattie infiammatorie croniche intestinali

 

Patologie del rene e delle vie urinarie

La litiasi renale

L’insufficienza renale acuta e cronica

Testi/Bibliografia

Allo studente verranno fornite le diapositive delle lezioni con note esplicative

Metodi didattici

lezioni frontali con l'ausilio di casi clinici a supporto

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

domande a risposta multipla sugli argomenti trattati

Strumenti a supporto della didattica

materiale didattico e casi clinici esplicativi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fernando Rizzello

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.