01353 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Monica Martoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di applicare le teorie sulla leadership e sul management per sviluppare alleanze collaborative tra le diverse professioni sanitarie nel proprio contesto lavorativo.

Contenuti

Il corso intende fornire conoscenze rivolte alla comprensione del comportamento umano nel contesto lavorativo, in un'ottica di promozione del benessere nei luoghi di lavoro. 

Verranno sviluppati i seguenti argomenti:

  • Lo studio dell'attività lavorativa: il lavoratore e i suoi compiti. 

    Definizione di attività lavorativa; i compiti come esigenze e domande al lavoratore; la prestazione lavorativa; riferimenti concettuali per l’analisi psicologica del lavoro.

  • Lavorare "oggi". 

    Domande e risorse lavorative; il contratto psicologico tra lavoratore e organizzazione; la motivazione al lavoro

  • Costi e ricavi del lavoro_ Qualità di vita lavorativa. 

    Soddisfazione lavorativa; stress lavorativo; burnout e compassion fatigue /satisfaction.

    Approfondimenti: Self-care in ambito sanitario

  • Il lavoro di gruppo come strumento

Testi/Bibliografia

_Sarchielli G. & Fraccaroli F (2017). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.

 

Per approfondimenti:

_Avallone F. (2011). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali. Carocci Editore.

_Forum RUSAN (2012). Wellness organizzativo in sanità. Analisi, modelli proposti, progetti realizzati per prendersi cura dei professionisti della salute. Sestri Levante: IEN.

_Articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali che verranno indicati durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni per un totale di 30 ore di insegnamento erogato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta e orale.

Viene richiesta la stesura e la presentazione di un elaborato sui contenuti del corso. A tal fine, durante le esercitazioni gli studenti saranno guidati nell'individuazione di un'area di interesse collegata ai temi del corso, nella realizzazione della ricerca bibliografica associata all'oggetto di studio, nella selezione e sintesi delle pubblicazioni, e nella definizione di un quesito di ricerca.

Il processo sopra descritto, il quesito di ricerca e una proposta di indagine associata a tale quesito andranno descritti in un elaborato e poi presentati oralmente con il supporto di un power point durante gli appelli di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni pubblicati su AlmaEsami.

L’elaborato, gli articoli selezionati e il power point andranno inviati alla docente in formato elettronico 7 giorni prima dell’appello al quale ci si è iscritti. 

La prova verrà svolta in piccolo gruppo.

Indicazioni puntuali sulle varie fasi del lavoro verranno condivise durante il corso.

La valutazione finale dell'insegnamento di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni terrà conto della qualità del lavoro svolto in gruppo (fino a 20/30 considerati la selezione e l'analisi della letteratura (5 punti), la formulazione del quesito di ricerca (6 punti), l'appropriatezza e la fattibilità del progetto proposto (6 punti), e la chiarezza espositiva del power point (3 punti)), e della qualità del colloquio orale (fino a 11/30 considerati l'appropriatezza del linguaggio (5 punti) e la padronanza dell'argomento anche in relazione ai contenuti del corso (6 punti)). Potranno pertanto prodursi valutazioni differenti per i componenti di uno stesso gruppo.

Per quanto concerne la valutazione finale del C.I. "Metodologie di analisi dei processi organizzativi", composto da quattro insegnamenti, tale valutazione sarà la media ponderata delle valutazioni ai singoli insegnamenti in funzione dei crediti assegnati a ciascun insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore e pc

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Martoni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.