24022 - ISTOPATOLOGIA SPECIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le nozioni essenziali per un inquadramento generale della fisiologia del tessuto emolinfopoietico, per le metodologie di studio degli organi emolinfopoietici con specifico riferimento alle tecniche utilizzate; per una panoramica generale delle patologie del sistema emolinfopoietico sottolineando l'importanza dell'approccio tecnico e biotecnologico nella formulazione della diagnosi e della prognosi del paziente.

Contenuti

Pathology of the lung

Pathology of the heart and vessels

Pathology of the hematopoietic and lymphoid tissue

Pathology of the gastrointestinal tract

Molecular pathology

Testi/Bibliografia

Robbins and Cotran Pathologic Basis of Disease - IX Edition. Elsevier Health Sciences

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con discussione con gli studenti di immagini istologiche.

Ogni patologia neoplastica d'organo è affrontata con un inquadramento della istologia normale, cenni epidemiologici, inquadramento delle precancerosi, caraterizzazione delle prinipali neoplasie.

Ogni patologia infiammatoria è affrontata con un inquadramento della istologia normale, cenni epidemiologici, meccanismi etio-patogenetici, descrizione delle alterazioni istologiche tipiche della malattia

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta multipla.

L'esame consiste in 31 domande. Ogni risposta esatta sarà valutata +1; ogni risposta non data od errata 0.

Strumenti a supporto della didattica

I power points della lezioni saranno caricate in AMSCampus website (https://campus.unibo.it/ ) ovvero distribuiti al termine di ciascuna lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Paolo Piccaluga

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.