00358 - ISTOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anna Rita Franco Migliaccio
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Anna Rita Franco Migliaccio (Modulo 1) Furio Pezzetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere le basi morfo-funzionali dell'organizzazione degli apparati del corpo umano, con particolare riguardo all'apparato stomatognatico. In particolare lo studente è in grado di: • riconoscere l'organizzazione microscopica della cellula eucariotica • identificare le caratteristiche organizzative delle varie classi di tessuti • riconoscere l'organizzazione e le caratteristiche funzionali delle mucose del cavo orale e delle ghiandole salivari • conoscere lo sviluppo e l'evoluzione fisiologica dei tessuti dentari • possedere le basi per l'interpretazione dei processi fisio-patologici che riguardano l'apparato stomatognatico • coordinare le conoscenze delle discipline di base per riconoscere le basi cellulari e tissutali dei processi patologici

Contenuti

ISTOLOGIA GENERALE

Forma e grandezza cellulare.

Il tessuto epiteliale di rivestimento

Caratteri generali delle cellule epiteliali. Classificazione degli epiteli e distribuzione. Caratteristiche citologiche. Rigenerazione. Funzioni.

Il tessuto epiteliale ghiandolare esocrino

Classificazione delle ghiandole esocrine. Ghiandole unicellulari e pluricellulari. Classificazione in base alla sede, alla forma degli adenomeri, al numero dei dotti escretori, al secreto e alle modalità di emissione del secreto.

Il tessuto epiteliale ghiandolare endocrino

Organizzazione strutturale. Ipofisi, paratiroidi, surrenali, epifisi, isole del Langerhans, ghiandola interstiziale del testicolo, tiroide, ovaio. Caratteristiche citologiche ghiandolari.

Sangue

Plasma sanguigno. Caratteristische chimiche e funzionali. Eritrociti. Leucociti. Piastrine. Morfologia e struttura. Caratteristiche citologiche. Numero e dimensioni cellulari. Funzioni. Tessuto mieloide e tessuto linfoide: midollo osseo, timo, milza, linfonodi, tessuto linfoide diffuso. Morfologia e funzioni.

Tessuto connettivo propriamente detto

Quantità, qualità e disposizione delle fibre quale criterio importante per la classificazione del tessuto connettivo propriamente detto. Fibre collagene, reticolari ed elastiche: organizzazione e struttura. Sostanza fondamentale: componenti chimiche e funzioni. Le cellule del tessuto connettivo: macrofagi, mastociti, adipociti, linfociti, granulociti. Classificazione dei tessuti connettivi propriamente detti.

Tessuto adiposo

Uniloculare e multiloculare. Organizzazione morfologica.

Tessuto cartilagineo

Classificazione. Quantità, qualità e disposizione delle fibre. Sostanza fondamentale: componenti chimiche e funzioni. Cellule della cartilagine.

Tessuto osseo

Organizzazione generale. Tessuto osseo non lamellare e lamellare. Tessuto osseo compatto e spugnoso. Struttura ed ultrastruttura del tessuto osseo. Le cellule del tessuto osseo (osteoblasti, osteociti, osteoclasti). Matrice ossea. Periostio ed endostio.

Tessuto muscolare

Striato scheletrico, cardiaco e liscio. Organizzazione cellulare e aspetti morfologici. Miofibrille, miofilamenti, sarcomero, reticolo sarcoplasmatico; meccanismo della contrazione.

Tessuto nervoso

Generalità del sistema nervoso. Caratteri generali e varietà delle cellule nervose. Struttura del neurone. Guaina di rivestimento dell'assone. Fibra nervosa. Sinapsi. Struttura ed ultrastruttura. Conduzione dell'impulso nervoso. Funzione delle sinapsi. Nevroglia: ependimociti, astrociti, oligodendrociti, microglia.

ISTOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA

Epiteli di rivestimento del cavo orale – Ghiandole salivari maggiori e minori - La saliva – Odontogenesi - Organo pulpo-dentinale – Dentinogenesi – Smalto – Amelogenesi – Placca dentaria – Cemento – Cementogenesi – Processi di mineralizzazione dei tessuti dentali – Parodonto: ligamento, gengiva, osso alveolare – Fluido crevicolare – Eruzione dentale – Caduta denti decidui.

Testi/Bibliografia

Citologia e Istologia Funzionale  Edi Ermes MI 2005

Embriologia e Istologia del cavo orale  Miör Fejerskov  Edi Ermes MI

Biologia del cavo orale  Ferguson  Casa Editrice Ambrosiana

In aggiunta:

  1. Human Histology: With STUDENT CONSULT Online Access, 3e - Stevens & Lowe's Human Histology, 4th Edition
  2. Human Histology: In Its Relations To Descriptive Anatomy, Physiology And Pathology - E. R. Peaslee
  3. Textbook of Human Histology: With Colour Atlas & Practical Guide - Inderbir Singh
  4. Krause's Essential Human Histology for Medical Students - Krause J. William
  5. Compendium Of Human Histology - Charles Morel
  6. The ABCs of Human Histology: A pocket guide illustrated - Javier Muñoz Moreno
  7. Histology: A Text and Atlas: With Correlated Cell and Molecular Biology - Michael H., Ph.D. Ross and M.D. Pawlina Wojciech

Gli studenti saranno fortemente incoraggiati ad adottare approcci indipendenti all'apprendimento usando manuali internazionali in lingua inglese presenti in internet e archivi istologici di università italiane

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La valutazione delle conoscenze acquisite potrà essere monitorata con test orali e scritti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati mediante esame orale sulla base di almeno tre domande, due a scelta dei professori ed una a scelta dello studente.
Per superare l’esame, lo studente dovrà rispondere in modo soddisfacente ad almeno una delle tre domande. Gli studenti che avranno superato l’esame, saranno valutati con un voto dal 18 al 30 e lode, sulla base dei criteri indicati di seguito.

Interpretazione del voto:

  • <18 esame non superato. Lo studente non ha risposto in modo esauriente a nessuna delle domande.
  • 18 - Poor. Lo studente risponde alle domande ma in modo inadequato con serie mancanze su tutte e tre le domande.
  • 21 Fair. Lo studente risponde in modo generale alla maggioranze delle domande, ma l’esposizione presenta diverse inesattezze.
  • 24 Good. Lo studente risponde bene a tutte e tre le domande, anche se in alcuni casi la sua esposizione presenta delle sviste.
  • 27 Very good. Lo studente risponde in modo molto esauriente a tutte le domande. La sua esposizione presenta solo una o due sviste minori.
  • 30 Excellent. Lo studente risponde in modo esauriente a tutte le domande senza alcuna svista o imperfezione.
  • 30 e lode Outstanding. Lo studente risponde in modo esauriente a tutte le domande con particolare distinzione nel livello di approfondimento e di competenza senza alcuna svista o imperfezione.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power-point e diapositive selezionate su argomenti specifici preparati dagli studenti dei precedenti anni accademici sono pubblicati on line

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Rita Franco Migliaccio

Consulta il sito web di Furio Pezzetti