05181 - FISIOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Chiara Berteotti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente ha acquisito nozioni sufficienti a comprendere le basi funzionali della nutrizione

Contenuti

Introduzione al corso: risultati di apprendimento attesi, obiettivi del corso, testi consigliati, risorse informatiche di ateneo.

Introduzione alla fisiologia e suoi principi generali; scambi di sostanze attraverso la membrana cellulare.

Potenziale di membrana a riposo e potenziale d'azione. Canali ionici di membrana. Cellule eccitabili. Genesi e propagazione del potenziale di azione.

Trasmissione sinaptica. Sinapsi chimiche e sinapsi elettriche. Generalità su neurotrasmettitori e recettori.

Muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. Meccanismo della contrazione muscolare. Trasmissione neuromuscolare. Unità motoria e graduazione della forza di contrazione. Muscolo liscio e muscolo cardiaco: regolazione della contrazione.

Funzioni del Sistema Nervoso. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Recettori della sensibilità somatica. Attività riflessa. Vie sensitive e vie motorie. La corteccia cerebrale. Il sistema nervoso vegetativo: organizzazione anatomo-funzionale e funzioni del sistema nervoso parasimpatico e del sistema nervoso ortosimpatico.

Generalità sul sangue e sue funzioni. Determinanti dell’ultrafiltrazione secondo l’equilibrio di Starling. Apparato cardiovascolare: aspetti generali. Pompa cardiaca. Proprietà intrinseche del cuore. Flusso del sangue nelle camere cardiache. Valvole cardiache. Sistema di conduzione cardiaco. Potenziali d’azione nel miocardio comune e miocardio specifico. Basi elettrofisiologiche dell’elettrocardiogramma.

Fasi del ciclo cardiaco. Valori di pressione aortica, pressione ventricolare sinistra, volume ventricolare sinistro durante il ciclo cardiaco. Definizioni di volume telesistolico, telediastolico, gittata sistolica. Definizioni di pressione arteriosa sistolica, diastolica, differenziale. Contributo dell’elasticità arteriosa e delle resistenze arteriolari alla pressione differenziale. Principi di misurazione della pressione arteriosa con tecnica di Riva-Rocci e prova pratica. Definizione e valori di riferimento di gittata cardiaca. Legge di Poiseuille. Resistenza complessiva di un sistema di resistenze in serie ed in parallelo. Contributo dei diversi segmenti vascolari alla resistenza periferica totale. Accumulo di sangue negli arti declivi in ortostatismo.

Anatomia funzionale dell’apparato respiratorio. Vie aeree superiori ed inferiori. Meccanica ventilatoria. Muscoli della ventilazione. Pressione intrapleurica, pneumotorace. Variazioni della pressione alveolare e pleurica durante un ciclo ventilatorio. Spirometria diretta. Volumi e capacità polmonari. Spirometria indiretta. Spazio morto. Ventilazione polmonare e alveolare. Composizione dell’aria ambientale e del gas nelle vie aeree e negli alveoli. Scambi gassosi alveolo-capillari: membrana alveolo-capillare, pressioni parziali di ossigeno e anidride carbonica nel sangue arterioso sistemico e venoso sistemico. Curva di saturazione dell’emoglobina. Ruolo degli eritrociti nel trasporto ematico di anidride carbonica.

Anatomia funzionale del rene e del nefrone. Composizione dell’urina. Barriera di filtrazione glomerulare. Velocità di filtrazione glomerulare. Generalità sui meccanismi di riassorbimento e secrezione tubulare.

Processi di trasporto nel nefrone. Meccanismi di concentrazione e diluizione dell’urina: riassorbimento facoltativo dell’acqua e sua regolazione. Clearance renale.

Generalità sul sistema endocrino: principi generali dell’azione degli ormoni e della regolazione della secrezione endocrina. Ipotalamo e ipofisi. Bilancio del calcio: paratormone, vitamina D, calcitonina.

Anatomia funzionale e principi generali di regolazione del tratto gastrointestinale. Fasi cefalica, orale ed esofagea della risposta integrata all’ingestione di cibo. Fase gastrica della risposta integrata all’ingestione di cibo. Fase del piccolo intestino della risposta integrata all’ingestione di cibo. Secrezioni epatiche e pancreatiche. Digestione e assorbimento di carboidrati, proteine, lipidi, acqua ed elettroliti. Fase del grande intestino della risposta integrata all’ingestione di cibo.

Testi/Bibliografia

Può essere utilizzato uno dei testi seguenti:

- L. Zocchi, Principi di Fisiologia. Edises, 1° Edizione, 2012

- F. Martini, J. Nath. Fondamenti di Anatomia e Fisiologia. EdiSES, 3° Edizione, 2010

Metodi didattici

Il corso viene interamente svolto tramite lezioni frontali con l'ausilio di diapositive elettroniche e filmati video. Il materiale iconografico mostrato nelle lezioni è tratto prevalentemente dai testi consigliati.

Le lezioni verranno integrate da momenti di ripasso utilizzando specifiche App.

Sono previste esercitazioni pratiche dimostrative per gruppi di studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento é volta a verificare l'acquisizione da parte di studenti e studentesse delle conoscenze teoriche relative alle tematiche presentate a lezione.

La prova d'esame è svolta in forma scritta con 33 domande a riposta multipla da completare in 40 minuti. Ciascuna risposta corretta vale un punto; le risposte sbagliate non generano alcuna penalità. In caso si ottengano più di 30 punti, il voto finale sarà 30 e Lode.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale iconografico e testuale utilizzato durante le lezioni frontali viene reso disponibile agli studenti in formato elettronico sul sito https://iol.unibo.it/ . Tale materiale, accessibile attraverso username e password, è riservato agli studenti UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Berteotti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.