32152 - LABORATORI I (C)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Jenny Guidi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paola Marmocchi (Modulo 1) Jenny Guidi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge per il modulo M-PSI/05 (Modulo 1 - Psicologia sociale - Docente Paola Marmocchi) nel I semestre (ottobre 2019 - gennaio 2020) e per il modulo M-PSI/08 (Modulo 2 - Psicologia clinica - Docente Jenny Guidi) nel II semestre (Marzo - Maggio 2020) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

M-PSI/05

Il laboratorio consentirà alle studentesse e agli studenti di conoscere e applicare i metodi e gli strumenti del progetto Life skills dell’OMS e utilizzarli nella stesura di un progetto di intervento di prevenzione/promozione della salute all’interno di un contesto di comunità.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • Conoscenza del progetto Life skills dell’OMS
  • Sperimentazione di alcune Life Skills (gestione delle emozioni, empatia, autoconsapevolezza)
  • Progettazione di un intervento di comunità che preveda l’utilizzo delle Life Skills
  • Documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo).

 

M-PSI/08:

Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05

Marmocchi P, Dall’Aglio C., Zannini M.(2004) Educare le life skills, Erickson, Trento

World Health Organization (WHO) (1993) Life Skills for children and adolescents in schools, Programme of Mental Health, WHO, Geneva

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio delle attività di laboratorio, a seconda dello specifico progetto che gli studenti svilupperanno.

M-PSI/08:

American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05

Sono previste lezioni, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, role playing, brainstorming, laboratori di empatia, project work finale.

M-PSI/08:

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni nella programmazione di interventi psicologici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05

La partecipazione attiva alle attività proposte durante le lezioni e la frequenza completa sono essenziali per essere ammessi all'esame finale.

L’idoneità sarà riconosciuta a coloro che partecipano alla stesura di una relazione finale di gruppo che documenta obiettivi, strumenti e metodi di un Progetto di Life Skills in un contesto di comunità.

M-PSI/08:

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05

Per l'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso saranno forniti materiali didattici.

Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.

M-PSI/08: lettore DVD, e PC. Materiali didattici forniti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jenny Guidi

Consulta il sito web di Paola Marmocchi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.