32152 - LABORATORI I (B)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Cinzia Albanesi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Cinzia Albanesi (Modulo 1/1) Antonella Guarino (Modulo 1/2) Sara Gostoli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2019-Gennaio 2020) per il Modulo M-PSI/05 (Psicologia di comunità - Prof.ssa Cinzia Albanesi- Prof.ssa Antonella Guarino) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2020) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica - Prof.ssa Sara Gostoli) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Antonella Guarino

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della psicologia di comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità nell’ambito di un percorso di service learning (S-L). La metodologia del S-L intende favorire un apprendimento esperienziale e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una parternship tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • analisi di contesto in collaborazione con stakeholders locali/ focus group con la popolazione target
  • progettazione dell’ intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione
  • attuazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
  • documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione agli stakeholders

M-PSI/08:

Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico. Colloquio psicologico di sostegno.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05:  Cinzia Albanesi, Antonella Guarino

I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.

M-PSI/08:

- American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.

- Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05:  Cinzia Albanesi, Antonella Guarino

La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto. Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). I docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:

  • Progettazione dell’intervento
  • Analisi di contesto
  • Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
  • Documentazione del processo e riflessività critica

M-PSI/08:

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni nella programmazione di interventi psicologici e colloqui di sostegno.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Antonella Guarino

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • hanno maturato le frequenze
  • partecipano alla stesura  e alla presentazione alla comunità di una relazione finale individuale e o di gruppo che documenta le fasi dell’ intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione f e della presentazione finale  saranno fornite ad inizio attività.
  • producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto utilizzando un diario di campo e compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.

M-PSI/08:

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Antonella Guarino

Videoproiettore, PC, IOL, onedrive

M-PSI/08

 Videoproiettore, videocamera, lavagna luminosa, lettore DVD, computer e materiali didattici forniti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Albanesi

Consulta il sito web di Antonella Guarino

Consulta il sito web di Sara Gostoli

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.