- Docente: Cinzia Albanesi
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Cinzia Albanesi (Modulo 1/1) Antonella Guarino (Modulo 1/2) Sara Gostoli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2019-Gennaio 2020) per il Modulo M-PSI/05 (Psicologia di comunità - Prof.ssa Cinzia Albanesi- Prof.ssa Antonella Guarino) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2020) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica - Prof.ssa Sara Gostoli) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Antonella Guarino
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della psicologia di comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità nell’ambito di un percorso di service learning (S-L). La metodologia del S-L intende favorire un apprendimento esperienziale e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una parternship tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- analisi di contesto in collaborazione con stakeholders locali/ focus group con la popolazione target
- progettazione dell’ intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione
- attuazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
- documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione agli stakeholders
M-PSI/08:
Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico. Colloquio psicologico di sostegno.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Antonella Guarino
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.
M-PSI/08:
- American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.
- Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Antonella Guarino
La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto. Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). I docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
- Progettazione dell’intervento
- Analisi di contesto
- Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
- Documentazione del processo e riflessività critica
M-PSI/08:
Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni nella programmazione di interventi psicologici e colloqui di sostegno.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Antonella Guarino
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno maturato le frequenze
- partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione finale individuale e o di gruppo che documenta le fasi dell’ intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione f e della presentazione finale saranno fornite ad inizio attività.
- producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto utilizzando un diario di campo e compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.
M-PSI/08:
L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Antonella Guarino
Videoproiettore, PC, IOL, onedrive
M-PSI/08
Videoproiettore, videocamera, lavagna luminosa, lettore DVD, computer e materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cinzia Albanesi
Consulta il sito web di Antonella Guarino
Consulta il sito web di Sara Gostoli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.