14041 - LABORATORIO DI BIOCHIMICA (C1A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Taddei
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce elementi metodologici ed applicativi utili ad integrare le conoscenze conseguite negli insegnamenti di Chimica e Biochimica.

Contenuti

Comportamento di ioni in soluzione acquosa. Reazioni di precipitazione. Reazioni di formazione di ioni complessi. Reazioni di ossido-riduzione.

Indicatori di pH.

Titolazioni acido-base: titolazione acido forte-base forte con indicatore di pH; titolazione potenziometrica (pH-metro) acido debole-base forte. Scelta degli indicatori e loro colorazione in funzione del pH. Elaborazione dei dati sperimentali ottenuti. Determinazione della costante di dissociazione di un acido debole (Ka). Composizione e proprietà di una soluzione tampone.

Test di Benedict per gli zuccheri riducenti.

Testi/Bibliografia

K.J. Denniston, J.J. Topping, R.L. Caret “Chimica generale Chimica Organica Propedeutica Biochimica” Ed. McGraw-Hill

A. Bertoluzza et al. “Guida allo studio della Chimica” Ed. Esculapio.

Materiale didattico fornito dal docente e reperibile presso Insegnamenti online - Supporto online alla didattica (https://iol.unibo.it/).

La traccia da seguire durante le esercitazioni sarà distribuita a ciascuno studente in laboratorio e sarà disponibile anche on line.

Metodi didattici

Le esercitazioni pratiche vengono svolte a piccoli gruppi nel Laboratorio sito in Via S. Giacomo 14; sono precedute da un’adeguata spiegazione (in lezioni frontali, 2 ore) dei principi teorici che stanno alla base delle esercitazioni, dell'uso del materiale da laboratorio e delle norme di sicurezza per la manipolazione dei prodotti e delle attrezzature.

Le esercitazioni pratiche (2 ore per ogni studente) sono mirate a far acquisire allo studente dimestichezza con la strumentazione di base di un laboratorio chimico e a consolidare e maturare i concetti appresi nelle lezioni frontali.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È richiesta la consegna (in occasione della prova di esame relativa al modulo di Chimica e Biochimica generale) della curva di titolazione dell’acido acetico e dei relativi calcoli (concentrazione e Ka dell’acido).

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di Via S. Giacomo 14; in laboratorio, oltre alla vetreria chimica più comune, verrà utilizzato il pH-metro.

Immagini e video relativi agli argomenti trattati.

Il materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti su Insegnamenti online - Supporto online alla didattica (https://iol.unibo.it/).



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Taddei