41663 - ACQUISIZIONE DI CAPACITA' GESTIONALI E RELAZIONALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Santi Mario Spampinato
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Salvato (Modulo 1) Giuseppe Salvato (Modulo 2) Santi Mario Spampinato (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 8413)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - sa gestire il servizio farmaceutico nei diversi contesti lavorativi; - è in grado di monitorare la spesa farmaceutica; - segue una corretta deontologia professionale; - possiede capacità relazionali e organizzative nella gestione della Farmacia; - è capace di fornire consulenza in campo sanitario esercitando un ruolo di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie. Art.10,com.5,lett. d

Contenuti

Modulo di: GESTIONE DI FARMACIA

Docente Prof. Giuseppe Salvato

1. La farmacia, tra professione e impresa: il controllo della gestione

2. costi e ricavi: margini ed equilibrio economico

3. l’analisi del punto di pareggio

4. acquisti, magazzino e indici di rotazione

5. entrate ed uscite: l’equilibrio finanziario

6. il bilancio della farmacia: lettura ed elementi di analisi

7. scenari: il futuro della farmacia

Modulo di: ACQUISIZIONE DI CAPACITA' COMUNICATIVE

Docente Prof. Giuseppe Salvato

1. Ambiti e significati della comunicazione

2. La comunicazione con se stessi e con gli altri

3. La comunicazione all'interno del gruppo di lavoro

4. Cosa e come la farmacia comunica all'esterno

5. Relazioni con la clientela e comunicazione one-to-one: la vendita

6. Comunicazione one-to-all: elementi di marketing

7. Evoluzione della farmacia: i servizi e la comunicazione

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni, diapositive, files di testo disponibili dal docente

Letture consigliate:

Giuseppe Salvato, Farmacisti di Successo, Koinè Comunicazione, 2012

Metodi didattici

L'insegnamento è suddiviso in 2 moduli: un modulo di Acquisizione di capacità gestionali (2CFU) ed un modulo di Capacità Comunicative (3 CFU). I due moduli prevedono lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza del corso è obbligatoria ed indispensabile per sostenere l'esame scritto. E' prevista, alla fine del corso, una verifica scritta per ciascun modulo. Gli studenti che non vi partecipano o non le superano, affronteranno l'esame scritto, a partire dalla sessione d'esami di febbraio, nel quale risponderanno a quesiti sugli argomenti esposti dal docente durante il corso e volti ad accertare l'acquisizione delle seguenti conoscenze: gestione economica della farmacia; gestione aziendale, vendita e marketing; analisi della farmacia come matrice di comunicazione; leggi della comunicazione applicabili in farmacia; relazione con il paziente, l'utente e il cliente.

Il superamento dell'esame dà luogo ad una idoneità (nessun voto). L'esame scritto potrà essere sostenuto soltanto dagli studenti che hanno ottenuto dal docente le firme di frequenza. Sono previste due prove in itinere che gli studenti possono sostenere. Le prove si svolgeranno in dicembre, una per ciascun modulo. Gli studenti che superano entrambe le prove in itinere non sostengono l'esame scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, pc, lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Santi Mario Spampinato

Consulta il sito web di Giuseppe Salvato

Consulta il sito web di Giuseppe Salvato

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.