00674 - MATEMATICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Emanuel Guariglia
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MAT/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 8412)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della matematica a livello universitario che permettono applicazioni elementari nelle scienze farmaceutiche. In particolare, lo studente è in grado di interpretare e disegnare il grafico di una funzione di una variabile reale; manipolare funzioni trigonometriche, polinomiali, esponenziali e logaritmiche; usare gli strumenti base del calcolo differenziale, combinatorio e matriciale.

Contenuti

Vedi Sezione Avvisi.

Testi/Bibliografia

Vedi Sezione Avvisi.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta è composta di quesiti teorici ed esercizi. Superata la prova scritta, il candidato è ammesso a sostenere una prova orale. Per superare la prova scritta lo studente deve mostrare l’acquisizione delle conoscenze di base della disciplina e capacità d’applicazione della statistica. Per gli studenti che frequentano sono previste due prove intercorso. Lo scopo delle prove è incoraggiare gli studenti a studiare gli argomenti mentre il corso si svolge e non alla fine. La votazione assegnata alla prova d’esame risulterà tanto più elevata quanto più lo studente mostrerà padronanza delle tecniche studiate a lezione. La votazione massima sarà ovviamente attribuita a quelle prove d’esame in cui i criteri sopra indicati saranno tutti al meglio rispettati.

Strumenti a supporto della didattica

Slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuel Guariglia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.