00405 - FISICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Nico Lanconelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: FIS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sergio Lo Meo (Modulo 1) Nico Lanconelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 8412)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce i principi del metodo sperimentale propri della Fisica ed alcune conoscenze applicative anche relative allo studio dei fenomeni della vita; - conosce i principi fisici delle moderne metodologie sperimentali applicate alla Farmacia industriale e della strumentazione utilizzata nella pratica di laboratorio; - acquisisce, attraverso lo svolgimento di semplici esercizi, la capacità di risolvere comuni, frequenti problemi applicativi.

Contenuti

Modulo 1
Metodo sperimentale galileiano, definizione operativa di grandezza fisica, unità di misura. Nozioni di statistica e calcolo delle probabilità. Distribuzioni di probabilità. Test di ipotesi statistiche. Misura delle grandezze fisiche. Errori sperimentali, errori casuali e sistematici. Notazione scientifica. Cifre significative. Grandezze fondamentali, sistemi di unità di misura. Dimensioni delle grandezze fisiche. Grandezze scalari e vettoriali. Algebra vettoriale. Velocità. Accelerazione. Composizione dei movimenti. Moto dei gravi. Moto circolare. Accelerazione centripeta e tangenziale. Leggi di Newton. Conservazione della quantità di moto. Le forze. Forza centripeta. Sistemi inerziali. Legge di gravitazione universale. Massa e peso. Attrito fra solidi. Momento di una forza e momento angolare. Equilibrio dei corpi. Centro di massa. Conservazione del momento angolare. Lavoro. Potenza. Energia cinetica e potenziale. Conservazione dell'energia meccanica. Moti periodici. Moti armonici. Pendolo semplice. Elasticità dei materiali, legge di Hooke, moduli di elasticità. Densità. Pressione. Fluidostatica, legge di Stevino, spinta idrostatica. Dinamica dei fluidi ideali e reali. Attrito nei fluidi. Sedimentazione e centrifugazione. Diffusione. Tensione superficiale. La temperatura. Leggi dei gas. Teoria cinetica. Il calore. Calori specifici. Propagazione del calore. Calori latenti. I e II principio della termodinamica.
Modulo 2
La carica elettrica. Legge di Coulomb. Il campo elettrico. Teorema di Gauss. Potenziale elettrostatico. Capacità, condensatori. Energia del campo elettrico. Corrente elettrica. Resistenza elettrica. Resistività. Leggi di Ohm. Teoria dei circuiti. Campo magnetico. Forza di Lorentz. Campo magnetico prodotto da una corrente rettilinea. Forza fra correnti parallele. Legge di Ampère. Spire percorse da corrente. Momento magnetico. Solenoide. Leggi della induzione e.m.. Energia del campo magnetico. Moti periodici. Moti armonici. Pendolo semplice. Moto ondoso. Sovrapposizione di onde. Onde stazionarie. Principio di Huygens. Onde sonore. Onde elettromagnetiche. Interferenza. Diffrazione. Polarizzazione. Ottica geometrica. Rifrazione. Riflessione totale. Fibre ottiche. Dispersione. Lenti sottili. Specchi. Microscopio. Spettro del corpo nero. Fotoni. Effetto fotoelettrico. Dualismo onda particella. Diffrazione degli elettroni. Principio di indeterminazione. L'atomo di idrogeno. Numeri quantici. Struttura atomica. Raggi X.

Testi/Bibliografia

- copie dei lucidi di lezione
- eserciziario elettronico disponibile alla pagina Web: http://ishtar.df.unibo.it/Uni/bo/farmacia/all/navarria/stuff/homepage.htm
- D.C. Giancoli, Fisica, Casa Ed. Ambrosiana
- F. Borsa & A. Lascialfari, Principi di Fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, Ed. EdiSES, 2014
- Jewett & Serway, Principi di Fisica, EdiSES

- F.R. Cavallo e F.L. Navarria, Appunti di probabilità e statistica per un corso di Fisica, Ed. CLUEB, 2000
- D.M. Burns e S.G.G. MacDonald, Fisica per gli studenti di biologia e medicina, Ed. Zanichelli
- J.W. Kane, M.M. Sternheim, Fisica biomedica , Edizioni Mediche Scientifiche Internazionali

Metodi didattici

lezioni, esercitazioni, esercizi tratti dal libro elettronico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscenza delle leggi fisiche fondamentali e di quelle rilevanti per le successive applicazioni;
- capacità di svolgere semplici esercizi fino alla soluzione quantitativa (formula risolutiva, risultato numerico con tre cifre significative, unità di misura). La verifica dell'apprendimento è effettuata tramite una prova scritta ed una orale. La prova scritta, propedeutica a quella orale, consiste di 6 esercizi, 3 riferiti alla prima parte del corso e 3 alla seconda, da svolgere in 1h30. E` ammessa la consultazione solo di testi di Fisica e dei lucidi di lezione, non sono ammessi formulari, appunti scritti a mano o copie di esercizi. Fino a tre esercizi svolti correttamente incluso il risultato numerico, ciascun esercizio vale 6 punti; oltre il terzo corretto, ciascun ulteriore esercizio corretto vale 4 punti. Quindi la prova scritta è considerata sufficiente ossia superata, equivalente a 18/30, con tre esercizi correttamente svolti su sei. La prova scritta è valida tre mesi, oltre i quali deve essere ripetuta. In alternativa sono previste due prove scritte in itinere con 3 esercizi ciascuna della durata di 45', una alla fine di Fisica 1 ed una alla fine di Fisica 2. Il punteggio finale è calcolato sulla somma delle due prove in itinere con le modalità già descritte. Le prove in itinere sufficienti sono valide un anno. La prova orale consiste di alcune domande sugli argomenti del programma ed eventualmente di una discussione dello scritto. Per gli studenti che hanno superato le prove in itinere, la prova orale è alleggerita, mediamente di una domanda. La valutazione finale tiene conto delle due prove e può confermare o meno quella dello scritto.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, lavagna per gli esercizi, lavagna luminosa,
per i contenuti si veda la pagina Web
http://ishtar.df.unibo.it/Uni/bo/farmacia/all/navarria/stuff/homepage.htm

Link ad altre eventuali informazioni

http://ishtar.df.unibo.it/Uni/bo/farmacia/all/navarria/stuff/homepage.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nico Lanconelli

Consulta il sito web di Sergio Lo Meo