17809 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Manuela Fabbri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: possiede un'approfondita conoscenza degli aspetti relativi alla didattica generale, alla pedagogia ed alla psicologia strettamente e specificamente collegati alla professione di insegnante di scuola secondaria; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite al campo specifico dell'insegnamento-apprendimento della matematica.

Contenuti

Il corso intende fornire una presentazione complessiva degli ambiti di studio e ricerca della Didattica generale e della Pedagogia speciale, approfondendo in particolare il piano dei modelli e degli strumenti operativi della mediazione didattica in funzione dell'insegnamento nella scuola secondaria. A partire da una analisi del dibattito contemporaneo sulla fondazione epistemologica della didattica e sulla sua collocazione all'interno delle discipline pedagogiche, il corso affronta alcuni temi nodali per la progettazione didattica, quali quelli relativi al concetto di obiettivo, ai modelli didattici della individualizzazione e della personalizzazione e agli strumenti ad essi riferibili. Vengono inoltre analizzate altre variabili fondamentali della progettazione didattica stessa, connesse alla definizione dei tempi, degli spazi e delle dimensioni sociali dell'esperienza educativa. Il corso approfondisce poi in modo specifico le tecnologie didattiche legate ai nuovi strumenti di informazione e di comunicazione della società della conoscenza, insieme ad alcune strumentazioni didattiche della pedagogia speciale, prevedendo lezioni partecipate presso Istituti scolastici secondari di primo e di secondo grado, insieme al LabInt, Laboratorio Inclusione e tecnologie, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Ateneo di Bologna.

Il corso viene tenuto in modalità blended learning. I materiali del corso sono consultabili presso la piattaforma E-learning di Ateneo https://iol.unibo.it .

Il corso prevede incontri in presenza per un totale di 32 ore, con lezioni interattive e lavori di gruppo per la produzione ed analisi di materiali prodotti, insieme ad altri momenti in modalità flipped classroom.

Le giornate in cui si terranno le lezioni in presenza saranno:

3 ottobre ore 9-13

10 ottobre ore 9-13

17 ottobre ore 11-13

24 ottobre ore 9-13

31 ottobre ore 11-13

7 novembre ore 9-13

14 novembre ore 11-13

5 dicembre ore 11-13

12 dicembre ore 9-13

19 dicembre ore 9-13

 


Testi/Bibliografia

I materiali del corso sono consultabili presso la piattaforma E-learning di Ateneo all'indirizzo:

https://iol.unibo.it , Scuola di Scienze, Anno Accademico 2019/2020, Didattica e Pedagogia Speciale

 

Metodi didattici

Il corso, in blended learning, prevede la conduzione in parallelo di lezioni ed esercitazioni in aula, con uso delle metodologie del lavoro di gruppo in situazione di laboratorio informatico e di un lavoro di studio ed esercitazioni individuali sui materiali erogati in piattaforma. La piattaforma prevede numerose esercitazioni, alcune delle quali saranno proposte agli studenti con feedback del docente in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti: l'esame consiste in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei materiali presentati in piattaforma, insieme a quelli proposti a lezione (appunti e slide caricati in piattaforma dalla docente contestualmente alle specifiche lezioni), partendo dalle esercitazioni svolte, relativi ai materiali di Didattica e di Pedagogia speciale. Gli studenti frequentanti avranno a disposizione un forum, un prolungamento rispetto allo spazio/tempo in aula in cui ricercare, documentare, proporre interrogativi o esprimere opinioni, confrontarsi, riflettere su argomenti che interessano la professionalità del futuro insegnante.

Nell'ambito di tale colloquio verranno in particolare discusse 11 esercitazioni (in modalità "prova aperta", 10 per la parte di Didattica generale, 1 per la parte di Pedagogia speciale) svolte e salvate in piattaforma entro il 19 dicembre.

Didattica generale: gli studenti potranno scegliere le 10 esercitazioni da svolgere per la parte di Didattica generale tra quelle proposte in piattaforma (dall'Argomento 1 all'Argomento 7 compreso) e/o tra quelle proposte dalla docente all'interno dello specifico percorso "Attività studenti frequentanti 2019/20".

Pedagogia speciale: gli studenti dovranno svolgere l'attività "Inserimento - Integrazione - Inclusione" presente all'interno dell'Argomento 9.

Studenti non frequentanti: si consiglia di andare a ricevimento/contattare la docente via mail o Teams.

L'esame consiste in un colloquio orale, da effettuarsi il giorno dell'appello d'esame, nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei materiali presentati in piattaforma, partendo dalle esercitazioni svolte, relativi ai materiali di Didattica e di Pedagogia speciale.

Nell'ambito di tale colloquio verranno in particolare discusse 11 esercitazioni (in modalità "prova aperta", 10 per la parte di Didattica generale, 1 per la parte di Pedagogia speciale) svolte e salvate in piattaforma UNA SETTIMANA PRIMA DELLA DATA DELL'APPELLO D'ESAME.

Didattica generale: gli studenti potranno scegliere le 10 esercitazioni da svolgere per la parte di Didattica generale tra quelle proposte in piattaforma (dall'Argomento 1 all'Argomento 7 compreso), avendo cura di scegliere almeno una attività per ogni Argomento.

Pedagogia speciale: gli studenti dovranno svolgere l'attività "Inserimento - Integrazione - Inclusione" presente all'interno dell'Argomento 9.

MODALITA' ESAME ONLINE PER EMERGENZA COVID-19

Gli esami saranno ovviamente in modalità ONLINE, mentre lA modalità dei singoli esami rimarranno quelle previste pre-Covid 19:  orale con consegna 11 esercitazioni, una settimana prima dell'appello.

Qualche giorno prima dell'appello di esame, vi invierò tramite notifica di Almaesami, il CODICE (non il link) dell'Aula virtuale di Teams in cui incontrarci per la discussione delle attività proposte. Appena la ricevete, potete effettuare l'accesso (tramite le istruzioni contenute nel messaggio) così da verificare in anticipo eventuali problematiche.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Il corso viene tenuto in modalità blended learning. I materiali del corso saranno consultabili presso la piattaforma d'Ateneo
seguendo il percorso:
https://elearning-cds.unibo.it/, Scuola di Scienze, Anno Accademico 2019/2020, Didattica e Pedagogia Speciale.

Per accedere alla piattaforma usare le credenziali di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Fabbri

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.