37443 - CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI M

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessandro Grandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/35
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale (cod. 0936)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire le basi teoriche e gli strumenti operativi per analizzare e progettare i principali processi gestionali. La prospettiva privilegiata e' quella del cambiamento organizzativo e dell'integrazione delle dimensioni tecnologiche, organizzative e gestionali nell'ideazione e realizzazione dei progetti di cambiamento.

Contenuti

PREREQUISITI

L’allievo che accede a questo insegnamento conosce e sa utilizzare concetti, metodologie e tecniche di base per l'analisi delle organizzazioni aziendali. Tali conoscenze sono acquisite, di norma, superando l' esame di Organizzzione aziendale, previsto al primo anno del piano didattico della Laurea magistrale in Ingegneria gestionale.

Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito. Una parte minoritaria del materiale didattico di supporto potrà essere in lingua inglese, e richiedere un livello minimo di concoscenza della lingua inglese scritta (livello B1).

PROGRAMMA

  • Le strutture organizzative orizzontali e l'organizzazione per processi
  • Il cambiamento organizzativo
  • Il Business Process Reeingineering: concetti di base e modelli di analisi.
  • Rappresentazione e modellazione dei processi aziendali: definizione delle dimensioni di prestazione; strumenti e tecniche di rappresentazione e modellazione dei processi
  • Analisi e diagnosi dei processi aziendali: criteri di analisi dei processi; analisi delle prestazioni IT di supporto ai processi; identificazione delle criticità.
  • Ridisegno dei processi aziendali: criteri di riprogettazione dei processi; definizione strategie IT.
  • Introduzione alle logiche organizzative e operative dei sistemi informativi gestionali integrati
  • La gestione del cambiamento
  • Pianificazione del progetto di cambiamento: valutazione e scelta delle alternative di intervento; pianificazione e gestione del progetto
Gli argomenti trattati nel corso sono esemplificati attraverso casi aziendali.

I moduli didattici indicati prevedono lezioni teoriche, esercitazioni e sviluppo di attività progettuali. Esercitazioni e attività progettuali prevedono il supporto di strumenti IT.

Testi/Bibliografia

M. Hammer, J.Champy, Ripensare l’azienda, Sperling &Kupfer Editori, Milano, 1999

T.H. Davenport, Innovazione dei processi, Franco Angeli, Milano, 1997

E. Bartezzaghi, L’organizzazione dell’impresa, ETAS Libri, Milano, 2010 (Parte II)

J. Kotter, Al cuore del cambiamento, ETAS Libri, Milano, 2003

G. Rebora, E. Minelli, Change management, ETAS Libri, Milano, 2007

Esercizi, casi aziendali, lucidi presentati a lezione ed eventuale altro materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti in rete nelle pagine dedicate al corso nel sito https://iol.unibo.it durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici

Lezioni teoriche, esercitazioni in aula e individuali sulle tecniche presentate nelle lezioni, preparazione individuale e discussione in aula di casi aziendali esemplificativi delle teorie e delle metodologie presentate nelle lezioni teoriche. Il corso prevede inoltre un'attività di progetto da parte degli studenti relativamente a un caso di analisi e reingegnerizzazione organizzativa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un esame orale preceduto da un'attività di progetto.

L'attività di progetto consiste di norma nell'analisi di un caso aziendale (reso disponibile dal docente). L'attività di progetto è condotta a livello di gruppo (4-5 studenti) ed è finalizzata alla produzione di due documenti: 1. analisi e mappatura dei processi aziendali esistenti; 2. analisi delle criticità e proposta di riprogettazione. I documenti di progetto dovranno essere prodotti e consegnati al docente durante il corso (il primo) e immediatamente dopo il termine delle lezioni (il secondo). Per essere ammessi a sostenere la prova orale è necessario ottenere nella attività di progetto un punteggio minimo di 18/30.

La prova orale consiste in: 1. revisione e approfondimento a livello individuale dell'attività di progetto; 2. approfondimento orale, con il docente, volto ad accertare la padronanza dei concetti e delle metodologie presentate durante il corso.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi, mostrando buona capacità operativa. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico, alla mancata o insufficiente capacità operativa nell'applicare concetti e metodi al progetto.

L'iscrizione all'esame orale avviene attraverso il servizio Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi indicati nella sezione specifica, saranno utilizzati: esercizi e relative soluzioni sulle tecniche presentate, lucidi presentati dal docente in aula, casi aziendali oggetto di discussione in aula. Materiale didattico e comunicazioni agli studenti saranno disponibili in rete nelle pagine dedicate al corso nel sito istituzionale d'Ateneo

Le esercitazioni sulla rappresentazione dei processi aziendali e l'attività di progetto richiedono l'utilizzo di un supporto software (Microsoft Visio), che sarà reso disponibile agli studenti secondo modalità che saranno comunicate durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Grandi