45271 - RITMI DEL COMPORTAMENTO E CICLO VEGLIA-SONNO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Vincenzo Natale
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce la cronobiologia e cronopsicologia con l'esame del significato dell'alternanza veglia/sonno nell'arco delle 24 ore; - è in grado di valutare i disagi legati ad alterazioni del ciclo veglia-sonno; - è in grado di progettare programmi di intervento nell'ambito della psicologia della salute.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (dal 30 settembre al 13 dicembre 2019). Le lezioni si tengono presso la sede di Bologna del Dipartimento di Psicologia, Viale Berti Pichat 5.

Note introduttive - Raccordo storico sulle teorie relative alle funzioni del sonno. Rassegna sulle credenze e teorie circa la natura ed il significato del sognare.

Metodi di ricerca - Tecniche di studio del sonno. Tecniche di privazione di sonno. Tecniche di studio del sogno.

Aspetti fisiologici - Andamento tipico di una notte di sonno normale. Il processo di addormentamento. Il processo del risveglio. Due tipi di sonno: NonREM e REM. Vantaggi e svantaggi dell'ipotesi dicotomica. Bisogno di sonno.

Cronobiologia - Classificazione dei ritmi: infradiani, circadiani, ultradiani. Modelli cronobiologici di regolazione del ciclo veglia-sonno.

Cronopsicologia - Effetti dell'ora del giorno su alcuni processi cognitivi: attenzione, memoria, emozioni.

Aspetti clinici - Classificazione dei disturbi del sonno. Aspetti cronobiologici in psicologia clinica.

Cronopsicologia applicata - Protocolli di intervento cronopsicologico in ambito clinico, scolastico e nel mondo del lavoro.

Testi/Bibliografia

Testi necessari per un'adeguata preparazione:

  1. Lavie P. (1996). Il meraviglioso mondo del sonno. Torino: Giulio Einaudi Editore. (traduzione italiana del 1999)
  2. Natale V. (1998). I ritmi della mente. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
  3. Casagrande M. & De Gennaro L. (a cura di) (1998). Psicofisiologia del sonno. Milano: Raffaello Cortina Editore. (Capitoli 1, 2, 10, 11, 15, 16)

Letture consilgiate

Occhionero M. (2009). Il sogno. Roma: Carocci editore.

Bosinelli M. & Cicogna P. (a cura di) (1991). Sogni: figli di un cervello ozioso. Torino: Bollati Boringhieri.

Rosenthal N., Barbato G. & Bonaveglio G. (2002). Le stagioni e la mente. Milano: Longanesi.

Horne J.A. (1988). Perchè dormiamo? Roma: Armando Editore. (traduzione italiana del 1990)

 

Metodi didattici

Nella parte finale del corso verranno discusse le problematiche generali connesse con la progettazione di interventi di cronopsicologia applicata. Il corso sará affiancato da esercitazioni (notturne) di laboratorio. Sarà offerto allo studente l'opportunità di sperimentare personalmente l'impiego della poligrafia e dell'attigrafia. Le esercitazioni rientreranno nel programma di tirocini di laboratorio. Queste attività saranno programmate anche oltre il termine del corso.

La frequenza al corso è fortemente consigliata per facilitare l'apprendimento. Non avrà comunque alcuna influenza sulla valutazione d'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento finale è orale e mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: conoscenza di base della fisiologia del sonno; conoscenza degli aspetti ritmici del comportamento, con particolare riferimento ai processi cognitvi; una buona conoscenza dei principali disturbi del sonno. La prova consiste in tre domande, una per ciascun obiettivo. Ogni risposta sarà valutata con un punteggio da 0 a 10 in base alla chiarezza e alla completezza. Il voto finale sarà ricavato dalla media delle tre votazioni.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, esercitazioni in laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Natale

SDGs

Salute e benessere Parità di genere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.