- Docente: Ornella Montebarocci
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le modalità di inquadramento teorico del disagio psicologico; - conosce e utilizza i principali metodi di valutazione del disagio psicologico; - conosce le tipologie di trattamento psicologico in età evolutiva.
Contenuti
Il corso si svolge nel II semestre da fine febbraio a fine maggio 2020 ed e' rivolto agli studenti del II anno di corso (Laurea Magistrale). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione.
Una prima parte del Corso verrà dedicata alla presentazione esaustiva (pregi e limiti) del Manuale Diagnostico Psicodinamico (second edition): la valutazione dimensionale delle capacità mentali di base e del funzionamento complessivo di personalità, con particolare attenzione alle risorse del paziente e all'approfondimento di categorie e profili specifici per i disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza. Nella seconda parte del Corso verranno approfonditi gli aspetti pratico/applicativi dell'intervento col/sul paziente, tenendo in considerazione i diversi approcci teorici di riferimento.
Il programma prevede anche la comprensione dei processi di sviluppo normali come prerequisito nella differenziazione tra un comportamento e uno sviluppo disfunzionale e non disfunzionale e per la comprensione dei fattori di sviluppo così come si collegano alla valutazione e all’intervento. Nel dettaglio: i processi di sviluppo normali incluso l’impatto di questi sulle dinamiche familiari, sul funzionamento familiare e sulle pratiche di accudimento nello sviluppo di problematiche cliniche.
In particolare:
-Classificazione dei disturbi mentali di bambini e adolescenti secondo il Manuale Diagnostico psicodinamico (PDM-2)
-Profilo del funzionamento mentale di bambini e adolescenti, Asse MA e MC
-Pattern e disturbi di personalita' di bambini e adolescenti, Asse PA e PC
-Pattern sintomatici di bambini e adolescenti: l'esperienza soggettiva, Asse SA e SC
-Esemplificazioni cliniche. Applicazione del profilo PDM-2 ai disturbi mentali dell' infanzia e dell'adolescenza
-L'esame del bambino e dell’adolescente: il colloquio clinico e i test psicologici
-Inquadramento e uso del test
-I test proiettivi strutturali, tematici e grafici
-Il bambino nella famiglia: carenza affettiva, relazioni patologiche bambino-genitori, famiglie incomplete o dissociate, l'abbandono e l'adozione
-Alterazioni comportamentali : la menzogna, il furto, la fuga
-Clinica del gioco: l'apporto psicoanalitico, gioco e livello intellettuale, gioco ed espressione pulsionale, variazioni strutturali del gioco, clinica dell'oggetto transizionale
-Il disegno infantile: espressivita' e diagnostica
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori:
Adriana Lis (1993). Psicologia clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia. Ed. Giunti.
PDM-2; Manuale Diagnostico Psicodinamico (Seconda Edizione, 2017). Sezione II, Adolescenti, pp. 283-491; Sezione III, Infanzia, pp.495-660. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Bruno Bettelheim (2010). Dialoghi con le madri. PGRECO Edizioni.
Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente reso disponibile in rete e degli appunti di lezione.
Testi di approfondimento consigliati (non obbligatori):
Stefano Cirillo (2005). Cattivi genitori. Raffaello Cortina Editore.
Philip Barker (1990). Il colloquio clinico con i bambini e gli adolescenti. Casa Editrice Astrolabio.
Massimo Ammaniti (2002). Manuale di psicopatologia dell'adolescenza. Raffaello Cortina Editore.
Anna Freud (1993). Normalità e patologia del bambino. Ed Feltrinelli.
Paola Venuti (2007). Percorsi evolutivi. Forme tipiche e atipiche. Carocci Editore.
J.De Ajuriaguerra, D. Marcelli (2000). Psicopatologia del bambino. Ed Masson.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Durante il corso, verranno proposte numerose esemplificazioni pratico-cliniche e incoraggiata la discussione di gruppo.
Verranno proiettati cortometraggi o parti di Film particolarmente adatti a chiarire e approfondire complessi aspetti teorici o clinici.
Saranno proposte e commentate letture mirate di articoli e brani esemplificativi.
Presentazione settimanale sistematica e continuativa di articoli scientifici a scopo esemplificativo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. Verranno proposte tre domande, un quesito per ogni testo obbligatorio.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi e sarà il risultato della media dei tre singoli voti presi alle singole domande.
Verranno valutate le competenze teoriche, le capacità critiche e metodologiche maturate complessivamente dallo studente.
Particolarmente importante sarà il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, insieme alla dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio appropriato ad esemplificare i concetti appresi.
Fondamentale per una buona valutazione sarà il raggiungimento di una competenza critica nel ragionamento clinico e autonomia nel pensiero e nel ragionamento decisionale.
Per sostenere l’esame è necessaria l’iscrizione alla bacheca elettronica ALMAESAMI, nel rispetto delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero a iscriversi per problemi tecnici entro la data prevista, sono tenuti a contattare il docente via email.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore.
Presentazioni Power-Point di articoli clinico-scientifici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ornella Montebarocci
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.