11361 - DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luca Piancastelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0949)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha conoscenze sui principali software di progettazione, costruzione, analisi e misura attualmente sul mercato, ne conosce i risultati ottenibili ed i limiti ed acquisisce la capacità di utilizzarne alcuni.

Contenuti

  •  IL PROCESSO di PROGETTAZIONE
    La definizione di progettazione , La progettazione in ambito ingegneristico , modelli del processo di progettazione , il modello di PahlBeitz , il modello di Ohsuga , l' ingegneria simultanea , il ruolo del disegno tecnico industriale nella progettazione , ruolo della modellazione nella comunicazione , tipi di modelli nel progetto , i modelli del prodotto , interpretazione delle informazioni del progetto , modellazione mediante tecniche CAD , vantaggi e limiti del CAD , architettura di un sistema CAD.
  • RAPPRESENTAZIONE DELLE CURVE
     Tipi di rappresentazione delle curve , le curve parametriche , le curve polinomiali cubiche , rappresentazione algebrica , rappresentazione geometrica (Hermite) , curve di Bezier , le funzioni di miscelamento , curve Spline , curve B-spline , i polinomi razionali , Nurbs, rappresentazione delle coniche con le NURBS, SISTEMI Dl COORDINATE E SISTEMI DI RIFERIMENTO
    Sistemi di coordinate:  Coordinate Cartesiane , Coordinate Cilindriche , Coordinate Sferiche o Polari , Coordinate Omogenee, Sistemi di riferimento: , locale , globale , dell'osservatore , di vista.
  • RAPPRESENTAZIONE DELLE SUPERFICI
     Tipi di rappresentazione delle superfici , Porzione di superfici (Surface patch) , Superfici rigate , Superfici bilineari (Coons patch) , Superfici Bicubiche (Bicubic patch) , Superfici di Bèzier , Superfici Bspline/NURBS, Superfici cilindriche, Superfici di rivoluzione.
  • MODELLAZIONE GEOMETRICA TRIDIMENSIONALE, Approccio Wire Frame , Approcio CSG e B-rep , Gli "r-sets" , Le primitive , Confronto CSG vs B-rep.
  • LA GEOMETRIA ASSOCIATIVA
    Il disegno parametrico ed il disegno variazionale , concetti , esempi e ultimi aggiornamenti.
  • IL DISEGNO
    nella progettazione , nella produzione , tipi di disegni.
  • RENDERING E ANIMAZIONE
     Concetti fondamentali del rendering , Tipi di illuminazione , Modelli di riflessione , Bouknight , Phong , altri, Algoritmi di Shading , Gouraud , Phong, Ray tracing , Radiosity , Metodi di controllo dell'animazione, tradizionale , procedurale , di rappresentazione , casuale , di comportamento.

Testi/Bibliografia

AA.VV, "Disegno Tecnico Industriale", Consorzio Net T.Un.O.

Pitagora, 1996 - Manuale UNI M1 - C. McMahon

J. Browne "CADCAM from principles to practice" Addison-Wesley 

M. B Mortenson "Modelli geometrici in computer graphics", Mc Graw-Hill.

Metodi didattici

Lezioni seguite da esercitazioni in aula -computer con esempi da eseguire, seguiti direttamente dal docente e carattrizzati da difficoltà crescente. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste nel presentare un progetto  (assegnato dal Docente agli studenti divisi in gruppi ) da eseguire con il modellatore solido 

Strumenti a supporto della didattica

materiale ed informazioni aggiuntive possono essere reperite nel sito:


www.lucapiancastelli.ing.unibo.it

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.lucapiancastelli.ing.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Piancastelli