10529 - COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Massimo Bergami
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere in che modo le persone e le organizzazioni si influenzano reciprocamente. Il corso tratta teorie e ricerche riguardanti i principali problemi organizzativi, mediante concetti come motivazione, comportamento, decisione, comunicazione, influenza, comportamento dei piccoli gruppi, conflitto e cooperazione. L'analisi del rapporto tra identità e organizzazione contribuisce a completare il processo di apprendimento dello studente, anche mediante la possibilità di creare un proprio punto di vista originale su questi problemi.

Contenuti

1. Personalità e differenze individuali

2. Produttività e motivazione al lavoro

3. Decisioni in condizioni di incertezza

4. Gruppi: concetti base e aspetti strutturali

5. Dinamiche di gruppo

6. L'identificazione organizzativa

7. Negoziazione e potere

8. Cultura organizzativa

9. Cambiamento organizzativo

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento per questo insegnamento è: R. Kreitner & A. Kinicki, "Comportamento organizzativo. Dalla teoria all'esperienza". Apogeo, 2013.

Metodi didattici

Il corso è altamente interattivo e si basa su un'ampia varietà di metodi didattici, tra cui lezioni frontali, materiali video, giochi di ruolo, presentazioni di gruppo e la riproduzione di esperimenti fondamentali propri delle scienze sociali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti non frequentanti: 
La valutazione delle conoscenze degli studenti non frequentanti avverrà mediante una prova in forma scritta (15 domande a scelta multipla da rispondere in 45 minuti).

Studenti frequentanti: 
Oltre alla frequenza, gli studenti – divisi in piccoli gruppi – sono tenuti alla realizzazione di una “ricerca sul campo”. La valutazione avverrà sulla base di:    
- Prova di esame scritto, 15 domande a scelta multipla (65%)   
- Ricerca sul campo (35%)

La partecipazione alle attività di gruppo è obbligatoria; la non partecipazione comporta la perdita dello status di frequentante. Gli studenti frequentanti avranno anche la possibilità di sostenere una prova intercorso al termine del primo blocco di lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso è altamente interattivo e si basa su un'ampia varietà di metodi didattici, tra cui lezioni frontali, materiali video, giochi di ruolo, presentazioni di gruppo e la riproduzione di esperimenti fondamentali propri delle scienze sociali. Il materiale didattico sarà reso disponibile online sulla piattaforma Alma DL.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.sa.unibo.it/docenti/massimo.bergami/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Bergami

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.