28868 - LETTERATURA TEDESCA II (SECONDA LINGUA) L

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sandro Moraldo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/13
  • Lingua di insegnamento: Tedesco

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria tedesca - è capace di utilizzarli su testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi letterari specifici

Contenuti

E.T.A. Hoffmann: Erzählungen, Märchen, Romane

Testi/Bibliografia

Testi primari

Verranno letti e interpretati diversi testi dell'autore E.T.A. Hoffmann, fra i quali: Geschichte vom verlornen Spiegelbilde,  Rat Krespel, Das Fräulein von Scudéry, Die Jesuiterkirche in G., Der goldne Topf, Prinzessin Brambilla...

 

Testi critici

Heinz Ludwig Arnold: E.T.A: Hoffmann, München 1992.

Sandro M. Moraldo: E.T.A. Hoffmann. Vita e opera. Vol. 2: Racconti. Milano: Vita & Pensiero 2017.

-- E.T.A. Hoffmann. Vita e opera. Vol. 1: Vita, Romanzi, Fiabe. Milano: Vita & Pensiero 2015.

 

Metodi didattici

La didattica del corso utilizzerà in parte (specialmente all'inizio) lezioni frontali in aula alternate (in un secondo momento) a momenti di sperimentazione diretta da parte degli studenti ottenuta attraverso la produzione di elaborati da discutere in aula.

Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello studente.

La frequenza è obbligatoria al 70%.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame - che ha solo una modalità orale in tutte le sessioni - verterà sugli argomenti trattati durante il semestre. Una prima parte da sostenere in italiano verterà sulle due monografie su E.T.A. Hoffmann (Vita & Pensiero 2015 e 2017). La seconda parte che riguarda l'interpretazione dei testi analizzati dovrà essere sostenuta in tedescao. La valutazione finale verificherà se l'intera e complessa attività, nonché il modo con cui essa è stata organizzata e le risorse che si sono impiegate, hanno consentito il pieno raggiungimento di traguardi predefiniti sopra.

Strumenti a supporto della didattica

L'insegnamento si avvale del supporto dei nuovi media (p. es. audio e video podcasts) e delle presentazioni powerpoint. Tutti i materiali usati durante le lezioni e utili per la preparazione dell'esame verranno caricati come file pdf o file Mp3 e saranno accessibili on line sulla piattaforma Moodle.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandro Moraldo