28687 - LETTERATURA INGLESE I (SECONDA LINGUA) L

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Samuel Porter Whitsitt
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria inglese - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici

Contenuti

Il mio corso può essere descritto come imparare a leggere. E' l'idea è che non esiste un testo migliore che il testo letterario. Forse si potrebbe chiamare quest'arte come quello del "secondo sguardo" - quel momento meraviglioso quando si ha il senso che quello che pensi di aver visto la prima volta potrebbe non essere quello che hai pensato, per cui hai bisogno di questo secondo sguardo. Quindi forse il corso dovrebbe essere veramente chiamato, l'arte del "secondo look," quella seconda occhiata. La cosiddetta "double take". E per aiutarci, lavoreremo con quei concetti spaventosamente definiti come metafora, metonimia e sineddoche, che spero di rendere eccitante!

Testi/Bibliografia

I nostri testi primari saranno dei racconti di vari autori (Raymond Carver, Alice Munro, Flannery O'Connor, James Joyce, Nathaniel Hawthorne, ecc.), Alcuni spettacoli (M. Butterfly e Doubt), vari film basandosi sulle opere che abbiamo letto, e forse un breve romanzo - come la Disgrazia di Coetzee - ma solo un esempio.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Normalmente un esame scritto alla fine del corso

Strumenti a supporto della didattica

Libri, film e ogni tipo di testo che si presta ad essere trattato!

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Samuel Porter Whitsitt