10815 - GEOMORFOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze geologiche (cod. 8015)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede gli elementi di base per conoscere le forze ed i processi che modellano la superficie terrestre e le forme principali risultanti. Lo studente è in grado di: - attribuire correttamente le forme del paesaggio ai relativi processi elementari; - risalire dalle forme del paesaggio al clima che ne ha caratterizzato l’'evoluzione; - leggere, interpretare e redigere le carte geomorfologiche.

Contenuti

Lezioni Frontali:

1. Introduzione alla Geomorfologia; 2. Cartografia e Variabili Topografiche Principali; 3. Interazioni e condizionamenti tra clima, tettonica e processi geomorfologici; 4. Alterazione Fisica; 5. Alterazione Chimica; 6. Introduzione all'Idrologia; 7. Forme e Processi di Versante: meccanismi di movimento e caratteristiche morfologiche; 8. Forme e Processi di Versante: fattore di sicurezza e analisi di stabilità di un pendio; 9. Forme e Processi Fluviali: soglie di canalizzazione, meccanismi di trasporto fluviale e caratteristiche morfologiche; 10. Forme e Processi Fluviali: caratterizzazione granulometrica e analisi di stabilità di un tratto di alveo; 11. Forzante climatica, tipologie di ghiacciai e dinamica di un ghiacciaio; 12: Processi e forme di erosione e deposizione glaciale. 13. Il permaforst e l'ambiente periglaciale; 14. Geomorfologia dell'Antropocene: l'uomo come agente geomorfologico dominante.

 

Escursione 1 (8 ore):

Valli dei fiumi Santerno e Sillaro (BO): forme e processi in due bacini idrografici caratterizzati da litologie contrastanti. L'escursione prevede la raccolta di dati in alveo, la successiva analisi degli stessi e la stesura di una breve relazione di gruppo.

Escursione 2 (4 ore):

Parco Talon (Casalecchio di Reno): lettura e mappatura di un paesaggio fluviale e collinare Appenninico. L'escursione prevede la consegna di una mappa geomorfologica di base delle aree visitate in escursione. 

Laboratori di cartografia e fotointerpretazione (16 ore): 1. Lettura di carte topografiche e geomorfologiche; 2. Estrazione manuale di profili longitudinali fluviali e sezioni trasversali vallive. 3. Fotointerpretazione e mappatura degli elementi principali di un ambiente di alta montagna; 4. Calcolo della scala di una foto aerea e misura di elementi geomorfologici lineari ed areali.

Laboratori di QGIS (8 ore): 1. Introduzione all'interfaccia, plug-ins e i comandi principali; 2. Mappatura di forme di versante e fluviali. 3. Estrazione digitale di profili longitudinali fluviali e sezioni trasversali vallive.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico pubblicato sul sito istituzionale UniBo

Metodi didattici

Lezioni Frontali, Escursioni Didattiche in Campo, Laboratori di Cartografia, Fotointerpretazione e Sistemi Informativi Territoriali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Consegna di Elaborati relativi ai laboratori di Fotointerpretazione e Cartografia (30%)

Relazione di gruppo relativa alla prima escursione in campo (20%)

Redazione bozza di carta geomorfologica relativa alla seconda escursione in campo (10%)

Esame orale finale comprendente domande di teoria (programma delle lezioni frontali) e pratica (lettura carta topografica e utilizzo QGIS) (40%)

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni da PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Brardinoni

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.