Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Riccardo Tesi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito gli elementi di base per la conoscenza e lo studio dell'italiano nelle epoche precedenti alla nostra.
Contenuti
Programma per studenti frequentanti.
Il corso (12 crediti) prevede: i) una parte istituzionale; ii) una
parte monografica.
Gli studenti frequentanti che optano per solo una parte del corso
(6 crediti) prepareranno esclusivamente la parte istituzionale. La
parte monografica è riservata agli studenti frequentanti che optano
di seguire tutto il corso (12 crediti).
i) parte istituzionale: Fondamenti di storia della lingua
italiana.
Oltre ai materiali forniti e discussi durante le lezioni, gli
studenti dovranno studiare integralmente il manuale di riferimento:
R. Tesi, Storia dell'italiano. La formazione della lingua comune
dalle fasi iniziali al Rinascimento, Bologna, Zanichelli,
2007.
La preparazione per questa parte dell'esame prevede anche la
lettura dei saggi seguenti:
G. Ghinassi, Bruno Migliorini e la sua "Storia della lingua
italiana", Premessa a B. Migliorini, Storia della lingua
italiana, Firenze, Sansoni, 1987 e successive edizioni, pp.
vii-xxxviii.
L. Serianni, Sulla lingua degli autori: divagazioni di uno
storico della lingua, in Idem, Saggi di storia linguistica
italiana, Napoli, Morano, 1989, pp. 9-26.
ii) parte monografica: Le lingue del Decameron. Analisi
linguistica di alcune novelle sulla base dei più recenti strumenti
per lo studio dell'italiano antico.
Il testo di riferimento è G. Boccaccio, Decameron, a cura di
V. Branca, Torino, Einaudi ("Tascabili Einaudi"), 1987 e successive
ristampe.
La bibliografia specifica per questa parte verrà fornita durante le
lezioni.
Per la preparazione della parte monografica è necessaria la lettura
integrale della seconda parte del manuale di riferimento: R. Tesi,
Storia dell'italiano. La lingua moderna e contemporanea,
Bologna, Zanichelli, 2005.
Metodi didattici
Per seguire il corso non sono necessarie conoscenze particolari.
Per gli studenti stranieri è richiesta una buona conoscenza
dell'italiano nella sua varietà scritta.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti dovranno saper esporre i contenuti dei testi in programma, con particolare attenzione agli aspetti più propriamente storico-linguistici. Non sono previste esercitazioni scritte.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma modificato, differenziato secondo i crediti richiesti, visibile nel sito web docente, sezione "contenuti utili".
Per gli studenti stranieri è previsto un programma ridotto visibile in rete, sito web docente, sezione "contenuti utili".
Strumenti a supporto della didattica
Analisi di testi mediante videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Tesi