00399 - FILOSOFIA TEORETICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luca Guidetti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è capace di individuare alcuni dei principali momenti del pensiero filosofico e di dotarsi di una visione sinottica di essi. E' capace di collocare i filosofi nel loro contesto storico e di decontestualizzarli per intenderne il pensiero nella misura in cui ancora interloquisce nel discorso filosofico contemporaneo. Conosce la problematicità dei concetti di significato, di riferimento e di verità e sa criticare l'impostazione teorica proposta dal docente.

Contenuti

ESPERIENZA E CONOSCENZA IN ERNST MACH

Il corso prenderà in esame la teoria critica dell'esperienza di Ernst Mach (1838-1916) uno dei più grandi filosofi e scienziati tra Ottocento e Novecento, da cui prendono spunto sia l'empirismo contemporaneo, sia l'epistemologia positivistica e post-positivistica. In particolare, si esaminerà il testo più maturo e importante della filosofia di Mach, Conoscenza ed errore (1905), con cui egli conclude il suo percorso filosofico volto ad affermare una visione del mondo antimetafisica e antidogmatica.

Distribuzione degli argomenti nelle lezioni:

delle 30 lezioni a disposizione,

  • 3 saranno dedicate a un'excursus storico-filosofico sulle teorie della conoscenza del tardo Ottocento;
  • 5 saranno dedicate alla critica di Mach nei confronti del meccanicismo e alla sua analisi delle sensazioni;
  • 22 saranno dedicate alla discussione e al commento del testo Mach, Conoscenza ed errore.

Inizio delle lezioni e luogo

Le lezioni inizieranno lunedì 23 settembre 2019, in aula D, via Centotrecento 18, e si terranno ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 19.

 

Testi/Bibliografia

Letteratura obbligatoria:

  • Ernst Mach, Conoscenza ed errore. Abbozzi per una psicologia della ricerca, Einaudi, Torino 1982. (Il testo sarà disponibile nel "materiale didattico"; per chi volesse acquistare il volume cartaceo, è disponibile in commercio una nuova edizione: Mimesis, Milano 2017, ma la numerazione delle pagine non corrisponde a quella dell'edizione Einaudi 1982, a cui si farà riferimento nel corso delle lezioni).

  • Schede e dispense esplicative, a cura del docente, progressivamente reperibili nel "materiale didattico".

Letteratura supplementare (non obbligatoria, consigliata solo per i non frequantanti):

  •  A. D'Elia, Ernst Mach, La Nuova Italia, Firenze 1971 (disponibile nel materiale didattico)
  • L. Kolakowski, La filosofia del positivismo, Laterza, Roma-Bari, 1974.
  • Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione. In ogni caso, il testo obbligatorio e il materiale didattico messo a disposizione (a cui bisogna dedicare un'attenzione particolare), sono sufficienti per superare l'esame col massimo profitto.
  • NOTA BENE: nel testo di Mach, Conoscenza ed errore (soprattutto nella seconda parte dalle pp. 228 in poi del PDF fornito nel materiale didattico), si presentano numerosi esempi di carattere scientifico, tecnico e matematico che non è necessario conoscere nel dettaglio: basta comprenderne il senso complessivo e, soprattutto, basta fare riferimento alle slides (schede esplicative) in cui si riassumono i punti filosoficamente più rilevanti del discorso di Mach a tal riguardo.


 

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di power-point; lettura del testo e discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esami orali con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti. (Vedi sotto: "Scheda di valutazione". Ogni voce ha un massimo di 10 punti, per un totale di 30 + eventuale lode)

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

 

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore connesso al PC

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.disciplinefilosofiche.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Guidetti

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.