03507 - TEORIA MUSICALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Nicola Badolato
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e acquisisce gli strumenti di base della notazione e lettura musicali; - è in grado di leggere e interpretare una partitura musicale; - comprende gli elementi essenziali per l’analisi musicale e matura competenze specifiche nella lettura degli elementi che caratterizzano la partitura; - apprende gli strumenti di base per analizzare le principali forme della musica d’arte occidentale, dal Sei all’Ottocento, con riferimenti al repertorio antecedente e successivo.

Contenuti

Verranno trattate le nozioni basilari di grammatica e di logica della musica occidentale, con riferimento alla notazione musicale, ai concetti di tempo, metro e ritmo, tonalità e costruzione delle scale, classificazione degli intervalli, accordi, strumenti traspositori.

Gli studenti potranno esercitarsi, con metodologia laboratoriale, su:

- lettura e scrittura della notazione musicale moderna;
- elementi di teoria e grammatica della musica;
- elementi di armonia;
- elementi di analisi musicale, lessico e forme musicali;
- scale e tonalità;
- intervalli;
- melodia e armonia;
- accordi e cadenze;
- modulazioni;
- basso cifrato.

 

Testi/Bibliografia

Manuali di riferimento per la consultazione e gli esercizi:

  • J. W. Solomon, Music Theory Essentials, New York and London, Routledge, 2019;
  • W. Ziegenrücker, ABC Musica. Manuale di teoria musicale con esercizi, Milano, Rugginenti, 2016 (o edizioni precedenti);
  • F. Della Seta (a cura di), Breve lessico musicale, Roma, Carocci, 2009;
  • O. Károlyj, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 2000 (o altre edizioni);
  • W. Piston, Armonia, Torino, EDT, 1989; 
  • P. Hindemith, Teoria musicale e solfeggio, Milano, Suvini Zerboni, 1984;
  • P. Hindemith, Armonia tradizionale: corso sintetico, vol. I, Milano, Curci, 1983.

Per i suddetti volumi, nel corso delle lezioni verrà indicata una selezione ragionata dei capitoli essenziali alla preparazione dell'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali, commento, ascolto e analisi di esempi musicali. Esercitazioni pratiche di stampo laboratoriale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà in itinere durante le prove di ascolto guidato ed analisi dei testi e delle partiture.

Nel corso dell'esame finale, in forma di colloquio orale, gli studenti riferiranno sulla bibliografia studiata e si cimenteranno in alcuni esercizi relativi agli argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno messi a disposizione degli studenti i materiali su cui condurre le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Badolato