73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.Y)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Arianna Lazzari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

La principale finalità del laboratorio è quella di favorire nei corsisti un atteggiamento proattivo nei confronti dell’utilizzo di tecniche attive e cooperative per promuovere contesti di apprendimento tra pari.

Il laboratorio sarà articolato in 4 incontri incentrati sullo svolgimento di attività pratiche volte ad accogliere un gruppo di studenti universitari provenienti dal Belgio in visita presso servizi socio-educativi e culturali della città di Bologna. Tali attività prevedranno:

  • la sperimentazione di tecniche di lavoro di gruppo per la progettazione di un percorso volto a favorire la conoscenza reciproca e lo scambio culturale,
  • la conduzione di attività congiunte volte ad esplorare le realtà entro cui gli educatori operano nei rispettivi contesti nazionali attraverso una pluralità di linguaggi verbali e non-verbali,
  • lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari che favoriscono lo scambio interculturale,
  • la valutazione del percorso svolto in sede collettiva attraverso la riflessione sulla documentazione prodotta dal gruppo all’interno del laboratorio.
 

 

Testi/Bibliografia

D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005

Metodi didattici

Le attività svolte utilizzeranno il format dei gruppi di confronto e delle tecniche attive per la facilitazione dell'apprendimento fra pari.

La conoscenza della lingua inglese – per quanto non obbligatoria - è considerata come titolo preferenziale per l’iscrizione al laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sarà oggetto di verifica la partecipazione attiva al laboratorio e la documentazione prodotta dal gruppo all’interno del laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arianna Lazzari