27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.F)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Scarica il programma e il calendario degli incontri cliccando QUI.

 

Il Laboratorio Didattico di Poesia Contemporanea è riservato, per quanto concerne l’attribuzione di crediti, agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche (curr. Italianistica e Scienze linguistiche). L’accesso, tuttavia, è libero a tutti.

 

Non è richiesta l’iscrizione al Laboratorio: è invece richiesta la frequenza documentata da firma, da rilasciarsi al docente nel corso di ogni incontro.

 

Il Laboratorio è costituito da 12 incontri pomeridiani di due ore e mezza ciascuno, tenuti il mercoledì, ore 16.00-18.30, a partire dal 23 gennaio 2019, presso l’Aula Pascoli di via Zamboni 32 (fatta eccezione per gli ultimi due incontri, che si terranno il 10 aprile e il 7 maggio presso la Sala Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio).

 

Il programma del Laboratorio, che prevede una serie di incontri con esperti della materia, si articolerà in due moduli.

Primo modulo - L'eredità del simbolismo nel Novecento poetico italiano. Da Pascoli e d'Annunzio agli esiti di fine secolo.

Secondo modulo - Critica e poesia: nuove frontiere dell'analisi del testo.

 

 Ogni minima variazione relativa al calendario degli incontri sarà tempestivamente comunicata presso la sezione “Avvisi” del sito web unibo di Francesco Carbognin.

Testi/Bibliografia

Prima di ogni incontro, si invitano gli interessati a verificare la disponibilità di materiale didattico presso l'apposito spazio "Insegnamenti online".

Per un inquadramento storico-critico degli argomenti trattati si consiglia la lettura di:

  • N. Lorenzini, Poesia italiana del Novecento, nuova edizione, Bologna, il Mulino, 2018.
  • F. Carbognin, Retorica e sintassi nella poesia italiana del Novecento. Da Pascoli e d’Annunzio agli esiti di fine secolo, nuova edizione, Lecce, Manni, 2019.

Metodi didattici

Incontri con Docenti del Dipartimento e specialisti esterni, provenienti da Università italiane e straniere.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche (curr. Italianistica e Scienze linguistiche), la frequenza documentata da firma a 10 su 12 incontri e la consegna di una breve relazione scritta (3 pp.) relativa a uno degli argomenti affrontati nel corso del Laboratorio danno diritto a 6 CFU.

Le firme saranno raccolte dal Docente all’inizio di ogni incontro.

La relazione scritta deve essere presentata in formato cartaceo (secondo il modello depositato nel materiale didattico) e consegnata almeno 10 giorni prima di ogni appello presso il punto informazioni di via Zamboni 32 (piano terra), all’attenzione del Prof. Francesco Carbognin; in alternativa, potrà essere personalmente consegnata in orario di ricevimento, indicato nella home page del sito web docente.

La frequenza sarà verbalizzata, previa iscrizione all'appello, a partire dal maggio 2019.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali audio e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Carbognin