39978 - LINGUA TEDESCA E LABORATORIO I (Gr. B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Irmgard Elter
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di comprendere concetti e argomenti relativi alle scienze sociali, alle scienze politiche, in generale, e alla politica internazionale e le sue notizie espresse in tedesco e dovrà inoltre essere in grado di esprimersi sugli stessi argomenti in lingua tedesca ad un livello non inferiore a A2 e, idealmente, a B1 (secondo il Quadro di Riferimento del Consiglio dEuropa). Per quanto concerne la lingua scritta lo stesso studente deve essere capace di leggere e comprendere testi complessi a un livello non inferiore a B1 e, idealmente, al livello B2.

Contenuti

L'insegnamento è articolato in un corso di 30 ore e un laboratorio del livello A2 di 40 ore (agli studenti principianti verrà offerto un ulteriore laboratorio del livello A1 di 60 ore nel primo semestre).

Il laboratorio è dedicato alle esercitazioni pratiche in lingua scritta e parlata e all'apprendimento degli aspetti fondamentali della grammatica tedesca ed è differenziato a seconda delle capacità linguistiche già acquisite degli studenti.

Il corso è articolato in due parti:

- lettura e analisi di testi scritti su temi attinenti al Corso di Laurea, in particolare sulla civiltà tedesca e sulla struttura politica in Germania ai fini di sviluppare un lessico base socio-politico in lingua tedesca e di fornire i concetti principali della vita politica e culturale tedesca.

- esposizione e discussione orale delle tematiche affrontate nei testi scritti esaminati e esercizi di comprensione orale.

Testi/Bibliografia

Per il corso :

I testi fondamentali oggetto di analisi saranno sisponibili su AMS Campus "Materiale didattico" sotto forma di dispensa in versione digitale.

Per ulteriori letture si consigliano alcuni capitoli di “Tatsachen über Deutschland”:

"Bundesländer": https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/rubriken/auf-einen-blick/foederale-republik

"Geschichte": https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/rubriken/geschichte [http://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/politisches-system/main-content-04/das-wahlsystem.html]

e della "Deutsche Welle" sui Bundesländer:

http://www.dw.com/de/die-bundesl%C3%A4nder-daten-und-fakten/a-3280930

Per il laboratorio A1 :

Anne Buscha, Syilvia Szita: Begegnungen. Deutsch als Fremdsprache. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch A1+, Schubert-Verlag, Leipzig.

e la grammatica

Grammatik – ganz klar! Grammatica con esercizi A1-B1, Hueber Verlag.


Per il laboratorio A2:

Anne Buscha, Syilvia Szita: Begegnungen. Deutsch als Fremdsprache. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch A2+, Schubert-Verlag, Leipzig.

Per la prima parte della prova orale finale:

Un capitolo a scelta dal libro E.-M. Thüne / I. Elter / S. Leonardi, Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, Ed. Graphis.

Metodi didattici

In gruppi relativamente piccoli il laboratorio linguistico fornisce, tramite esercitazioni pratiche, le nozioni fondamentali della grammatica tedesca necessarie per raggiungere un'adeguata conoscenza linguistica.

Il corso è finalizzato all'acquisizione della capacità di comprendere e interpretare testi in lingua tedesca, scritti e orali, di media complessità. Il corso si svolge prevalentemente in lingua tedesca ed è dedicato agli studenti di livello A2.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame frequentanti:

L'esame scritto del laboratorio riguarda gli aspetti morfo-sintattici fondamentali del tedesco, in primo piano i tempi grammaticali, i verbi riflessivi, le frasi ipotetiche e relative, le frasi secondarie avverbiali, la declinazione dell'aggettivo, il participio I e II, il passivo, il congiuntivo.

L'esame del corso è composto da due prove intermedie scritte: (cloze test e domande e esecizi di comprensione testuale) e di una prova orale finale.

La prova orale finale si basa su uno dei capitoli del libro E.-M. Thüne, I. Elter, S. Leonardi, Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, Ed. Graphis, 9. ed. 2011.

E' previsto inoltre un breve colloquio in lingua tedesca su argomenti di vita quotidiana.

Per chi supera le prove intermedie con una media, nel complesso, pari o superiore a 18/30, l'orale consiste in una o due domande che riguarderanno aspetti sociolinguistici della lingua tedesca e di un breve colloquio in lingua tedesca su temi generali. Per chiunque non abbia partecipato ad una o più prove intermedie e non abbia realizzato, nel complesso, una media pari o superiore a 18/30, dovrà sostenere queste prove durante la sessione di giugno/luglio. Il risultato delle prove è valido fino alla sessione di settembre.

Esame non-frequentati:

L'esame è composto da due prove scritte e una prova orale. La prova di grammatica riguarda gli aspetti morfo-sintattici fondamentali del tedesco, in primo piano i tempi grammaticali, il passivo, i verbi riflessivi, il congiuntivo, le frasi ipotetiche e relative, le frasi secondarie avverbiali, la declinazione dell'aggettivo, il participio I e II.

L'altra prova scritta è composta da un cloze test e domande e esecizi di comprensione testuale. Le tematiche riguardano la struttura politica in Germania. e i Bundesländer. Per un'idea dei contenuti si rimanda ai capitoli "Bundesländer" e "Politisches System" in "Tatsachen über Deutschland": www.tatsachen-ueber-deutschland.de

La prova orale finale si basa su due capitoli a scelta del libro E.-M. Thüne, I. Elter, S. Leonardi, Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, Ed. Graphis, 9. ed. 2011. E' previsto inoltre una breve conversazione su argomenti di vita quotidiana.

Strumenti a supporto della didattica

PC con videoproiettore, Internet, DVD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irmgard Elter