87417 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (A-L)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Leonardo Allodi
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mette a tema il ruolo che ha la cultura nelle relazioni sociali e nei processi istituzionali. In particolare, la cultura viene analizzata come una delle principali risorse dei gruppi sociali, dei popoli e delle nazioni e, dunque, come un punto di osservazione per analizzare i grandi temi (geopolitici, economici, religiosi) che dominano lo scenario internazionale. Al termine del corso lo studente conosce le differenti proposte che la sociologia, a partire dai classici, ha elaborato in merito alle relazioni tra società, cultura, ed è in grado di individuare e analizzare le dinamiche culturali sottese ai processi sociali che si sviluppano su scala locale e/o su scala internazionale.

Contenuti

Il corso analizza i principali contributi che la sociologia può offrire alla comprensione dei processi culturali nazionali e internazionali. Nella prima parte sono indagati i seguenti temi: il positivismo e la nascita della sociologia; il contributo di classici come Comte, Tocqueville, Marx, Durkheim, Weber. Nella seconda parte del corso sono messi a tema autori e correnti della sociologia contemporanea: il neo-funzionalismo; la sociologia della conoscenza; la teoria critica; gli sviluppi della teoria critica; la sociologia contemporanea di fronte alla globalizzazione. Nella terza parte del corso è indagato il significato e il ruolo del narcisismo nella società contemporanea.

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: conoscere analiticamente e criticamente il contributo specifico di autori e scuole; comparare il contributo di autori e scuole su specifiche questioni; individuare autori, opere e paradigmi sociologici che hanno avuto eco anche negli studi sulle relazioni internazionali; orientarsi nel dibattito su fondamentali problemi di epistemologia e ontologia sociale (individualismo vs. olismo; materialismo vs. autonomia della cultura; realismo vs. costruttivismo sociale; ordine sociale vs. conflitto sociale; cosmopolitismo vs. comunitarismo); conoscere i paradigmi di lettura principali sul nesso tra cultura e società.


Testi/Bibliografia

Testi comuni a tutti gli studenti

(1) A. Santambrogio, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2008.

(2) G. Orsina, La democrazia del narcisismo. Breve storia dell'antipolitica, Marsilio, 2018 

Parte monografica

(3) Per la prova orale occorre scegliere un testo tra i seguenti:

1) M. Graziano, Guerra santa e santa alleanza. Religioni e disordine internazionale nel XXI secolo, il Mulino, Bologna, 2014.

2) M. Scheler, L'idea di pace perpetua e il pacifismo, Mimesis, 2016.

3) M. Lacroix, Il culto dell'emozione, Vita e Pensiero, Milano, 2006.

4) Sicurezza globale. Le nuove minacce, a cura di P. Foradori e G. Giacomello, Il Mulino, 2014;


Metodi didattici

L'insegnamento si svolge in lezioni frontali.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame per studenti frequentanti

Sono previste tre prove intermedie scritte che si svolgono durante il corso sui testi (1) e (2) e sugli appunti delle lezioni; è previsto poi un esame orale, sul testo (3), che si può svolgere negli appelli della sessione invernale o nell'appello di settembre 2018.

La prima prova intermedia scritta si svolge a fine ottobre, la seconda a metà novembre e la terza a metà dicembre. Ogni prova intermedia scritta prevede 8 domande a risposta aperta con 50 minuti di tempo a disposizione. La valutazione è espressa in trentesimi, la sufficienza è 18. Può presentarsi all'esame orale soltanto chi ha già sostenuto e superato tutte le tre prove intermedie. Qualora lo studente sia assente a una prova intermedia scritta (o non la superi) dovrà ripetere la medesima in forma scritta (sempre 8 domande in 50 minuti) presentandosi a un appello della sessione invernale o a quello di settembre 2018.

Argomenti della prima prova intermedia sono: Il Novecento e le contraddizioni della democrazia; la politica al tempo del narcisismo;  la nascita della sociologia; Comte, Tocqueville, Marx. Per prepararsi a questa prova occorre studiare il libro di testo n. (1) (capitoli dedicati agli autori), i primi due capp. del testo di G. Orsina, La democrazia del narcisismo, (pp. 9-107); gli appunti delle lezioni.

Argomenti della seconda prova intermedia sono: Durkheim, Weber;  Tangentopoli e la crisi della politica in Italia.  Per prepararsi a questa prova intermedia occorre studiare il libro di testo n. (1) (capitoli dedicati agli autori e scuole sopra indicati);  i due capp. finali (Comprendere tangentopoli; epilogo) del testo di G. Orsina (2) e gli appunti delle lezioni.

Argomenti della terza prova intermedia: il neo-funzionalismo   (T. Parsons e N. Luhmann),  la sociologia della conoscenza  (M. Scheler e K,. Mannheim), la teoria critica, gli sviluppi della teoria critica.  Per prepararsi a questa terza prova intermedia occorre studiare i capp. corrispondenti del libro di testo (1)    e i relativi appunti delle lezioni.

Nelle tre prove scritte saranno verificate le conoscenze (anche di tipo comparativo) che lo studente ha acquisito sugli autori, sui paradigmi sociologici e sui temi presentati nel corso.

L'esame orale verte su un testo a scelta dello studente tra quelli indicati nel punto (3).

Rifiuto del voto di una prova scritta

Gli studenti che hanno conseguito una valutazione positiva in tutte tre le prove intermedie possono rifiutare il voto di una sola delle tre prove e recuperare la prova (sempre 8 domande in 50 minuti) in un appello della sessione invernale o nell'appello di settembre 2018.

Esame per studenti non frequentanti

Si prevede un esame scritto sui testi (1) (2) (3) e un esame orale sui testi (1) (2) (3). L'esame scritto e l'orale si svolgono in un appello della sessione invernale o nell'appello di settembre 2018. L'esame scritto prevede 15 domande con 100 minuti di tempo a disposizione. Si considera non frequentante chi non svolge le prove intermedie oppure chi è assente a due prove intermedie, o ancora chi non supera due prove intermedie. L'esame per non frequentanti si può sostenere in un appello della sessione invernale o nell'appello di settembre 2018.

Corso tutoriale

Gli studenti lavoratori, gli studenti in debito di esame, gli studenti Erasmus sono invitati a frequentare le lezioni del corso tutoriale e a svolgere l'esame secondo le modalità indicate dal tutor.

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Allodi