27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Diversità religiosa e città. Un percorso storico 

Il laboratorio intende offrire uno studio della diversità religiosa attraverso un percorso nella storia urbana, connettendo storia della religione e storia delle città. L'obiettivo di questo percorso e' riflettere sul rapporto tra religione e spazio e sulla rilevanza - nel contesto della formazione di diverse tradizioni religiose - della pressa di possesso, e controllo dello spazio con una particolare attenzione alle caratteristiche urbane di questo processo. 

Il laboratorio si svolge in una serie di lezioni nel corso di 5 settimane:

1) teorie e modelli 

2) religione e città

3) diversita' religiosa e modelli urbani 

4) spazio religione e 'urbanity'

5) Insidie e fascino della diversità religiosa nei contesti urbani

Testi/Bibliografia

Richard Sennet, ed., Classic Essays on the Culture of the Cities, Meredith Corporation, New York 1969

Richard Sennet, Building and Dwelling: Ethics for the City, Farrar, Strauss, & Giroux, New York, 2018 (vedere anche edizione italiana)

Richard Sennet, Flesh and Stone: the Body and the City in Western Civilization, Norton, New York - London, 1996

Richard Sennett, The Conscience of the Eye: The Design and Social Life of Cities, Norton, New York - London, 1992

The global cities reader, eds. Neil Brenner, Roger Keil, New York, Routledge, 2006 (Fernand Braudel, Divisions of Space and Time in Europe)

Lewis Mumford, The Cultures of Cities, HBJ San Diego New York London 1970

Lewis Mumford, The City in History, New York, 1961

Joseph Rykwert, The idea of a town. The Anthropology of Urban Form in Rome, Italy, and the Ancient World, MIT,Massachussetts, 1988 (Chaps. 1 & 2) 

Nimrod Luz, The Mamluk City in the Middle East, Cambridge University Press, Cambrdige, 2014 

Nina Rowe, The Jew, the Cathedral, and the Medieval City: Synagoga and Ecclesia in the Thirteen Century, Cambridge University Press, Cambridge – New York, 2011 (chaps. 3,4,5)

“Les quartiers juifs en Italie entre XVe et XVIIe siècle. Quelques hypothèses de travail”, Annales. Histoire, sciences sociales52/4 (1997): 777-797

Louis Wirth, “The Ghetto”, The American Journal of Sociology 33/1 (1927): 57-71

Louis Wirth, The Ghetto, University of Chicago Press, Chicago, 1928

Giovanni Botero, On the Causes of the Greatness and Magnificence of Cities, University of Toronto University Press, 2012 (translation of the treatise printed in 1588)

Heinz Schilling, “Calvinist and Catholic Cities: Ritual Architecture and Ritual in Confessional Europe” European Review 12/3 (2004): 293-312

Cities and Cultural Exchange in Europe, 1400-1700, eds. Donatella Calabi and Stephen Turk Christiansen, 2, Cambridge University Press, Cambridge, 2007 (Part 2, chaps 5,8,9) 

The diary of Montaigne's journey to Italy in 1580 and 1581, New York, Harcourt, Brace and Co. [1929] (any other available edition in English or French)

Kenneth Stow, Theater of Acculturation: The Roman Ghetto in the Sixteenth Century, University of Washington Presss, Seattle, 2001

Dana Katz, The Jewish Ghetto and the Visual Imagination of Early Modern Venice, Cambridge University Press, Cambridge, 2017

Space and conversion in Global Perspective, eds., Giuseppe Marcocci, Wietse De Boer, Aliocha Maldawki, IlariaPavan, Brill, Leiden – Boston, 2015

David Cesarani, Gemma Romain, eds., Jews and Port Cities: Commerce, Community and Cosmopolitanism, Vallentine Mitchell, London – Portland, 2006 (Chapters of Francesca Trivellato and Adam Sutcliffe)

Mark Mazower, Salonika, City of Ghosts: Christians, Muslims, and Jews, 1430-1950, Vintage Books, New York, 2004 (Chapters 1,2,3,6)

Asher Salah, An Attempted Moriscos Settlement in Early Seventeenth Century Toscana, in The Conversos and Moriscos in Late Medieval Spain and Beyond, eds. Kevin Ingram, Juan Ignacio Pulido Serrano, Brill, Leiden – Boston, 2015, 164-196

Josè Alberto Rodrigue Da Silva Tavim, “Portuguese New Christians in the Carrefour between the Mediterranean and the Indian Ocean in the Sixteenth Century: Decentralization and Conversion” Journal of Early Modern History 17 (2013):561-584




Metodi didattici

Analisi e discussione di testi teorici e fonti storiche.

Modalità seminariale di confronto e colloquio tra docente e studente 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare un elaborato scritto che combini ricerca storica o antropologica e teorie analizzate. Le metodologie saranno discusse con la docente. Tra le fonti analizzabili lo studente puo' scegliere:

- fonti documentarie, letterarie storiche;

- indagini di campo in particolare contesti urbani contemporanei;

- un viaggio come esperienza focalizzata sul 'vedere' la religione nel contesto urbano.  

Per acquisire un giudizio positivo tale da superare la prova di laboratorio, lo/a studente/essa dovrà presentare un elaborato scritto di 25/30 cartelle (1 cartella = 2000 caratteri) in cui siano evidenziate capacita' di selezione, analisi e commento di un argomento discusso a lezione. Agli studenti e' richiesto di fornire una bibliografia che integri i materiali presentati a lezione. L'elaborato scritto e' valutato positivamente se composto in modo chiaro e coerente, con un linguaggio scientifico adeguato e con metodologie di ricerca adeguate.

L'elaborato scritto puo' essere redatto in italiano o in inglese.

Strumenti a supporto della didattica

Repertori visuali, mappe, documentari, film

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana Facchini