27824 - STORIA E MEDIA (1) (LM) (A-L)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Riccardo Brizzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce capacità di analisi dei linguaggi e delle forme di rappresentazione cinematografica, iconografica, museale, su stampa, architettonica, ecc. della storia contemporanea. Acquisisce inoltre competenze relative all'uso di materiale audiovisivo nella narrazione storica nel cinema, nel giornalismo e nella realizzazione documentaria televisiva, in istituzioni museali e di conservazione, nell'insegnamento.

Contenuti

Il corso è diviso in due moduli:

1) Propaganda e comunicazione politica nella prima metà del Novecento

- Società di massa, media e costruzione del consenso tra Otto e Novecento: il caso Dreyfus e la stampa come «quarto potere» 

- La Prima guerra mondiale: tra censura e propaganda

- Cinema e manganello: la costruzione del consenso sotto il regime fascista

- Il culto del capo e la sacralizzazione della politica nella Germania nazista

- La propaganda nel sistema sovietico da Lenin a Stalin

- Gli anni Trenta: la radio e il potere negli Stati Uniti di F.D. Roosevelt

- La II Guerra Mondiale: la «voce della libertà» contro i totalitarismi

2. La comunicazione politica nelle democrazie

- Televisione, sondaggi, pubblicità: la «santa trinità» della comunicazione politica

- Gli anni Cinquanta tra radio e televisione: Eisenhower pioniere del piccolo schermo

- Le presidenziali del 1960 negli Stati Uniti (Nixon vs Kennedy) e la «spettacolarizzazione» televisiva

- Le Tribune politiche sbarcano in Italia

- Il Generale de Gaulle e la «telecrazia» in Francia

- Il marketing politico in Gran Bretagna negli anni Sessanta e Settanta

- Gli anni Ottanta e la personalizzazione della politica in Italia

Testi/Bibliografia

Monografie a scelta (si veda alla voce "Verifica"):

- P.F. Boller, Presidential Campaigns. From George Washington to George W. Bush , Oxford University Press, Oxford, 2004.

- R. Brizzi, L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media, Bologna, Il Mulino, 2010.

- T. Burrett, Television and Presidential Power in Putin's Russia, Routledge, 2010.

- C. Delporte, La France dans les yeux : une histoire de la communication politique de 1930 à aujourd'hui, Paris, Flammarion, 2007

- C. Ross, Media and the making of modern Germany. Mass communications, society and politics from the Empire to the Third Reich, Oxford, Oxford University Press, 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali di due ore ciascuna. Lingua d'insegnamento: italiano

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza al corso è necessaria per affrontare la verifica finale che consiste nella preparazione di un breve elaborato scritto (su un tema preventivamente concordato con il docente) e nella sua discussione con il docente in occasione dell'esame orale in cui verranno verificati anche i contenuti del corso e una monografia a scelta dello studente tra i volumi indicati (vedi voce "testi/bibliografia"). 

L'elaborato dovrà essere costituito da 10 pagine a stampa (ciascuna pagina di 2.000/2.200 battute), completo di indicazioni bibliografiche.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un colloquio orale che verterà su due volumi a scelta dello studente tra quelli indicati nella bibliografia di riferimento (vedi voce "testi/bibliografia").

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Brizzi