Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Chiara Panciroli
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Valido anche per Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Contenuti del laboratorio
- I principali approcci teorici relativi a una didattica inclusiva.
- Le strategie didattiche inclusive per favorire un significativo approccio al patrimonio nei luoghi della cultura e nello specifico nei musei.
- La progettazione di attività didattiche in differenti contesti educativi per favorire la partecipazione alle opportunità culturali e combattere fenomeni di marginalità, esclusione sociale e povertà educativa.
- L'allestimento di percorsi espositivi reali e virtuali secondo un approccio inclusivo che promuove la cultura dell'accessibilità.
Testi/Bibliografia
Chiara Panciroli (a cura di), Educare nella città: percorsi didattici interdisciplinari, Milano, FrancoAngeli, 2018.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni a grande gruppo
Relazioni individuali o di gruppo su parti dei testi o su tematiche legate ad esperienze
Studio di casi
Visite guidate nei musei
Progettazioni a piccolo gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione di una tesina scritta e discussione
Strumenti a supporto della didattica
- Testi
- Materiali illustrativi
- Videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Panciroli