73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.E)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Componenti e processi della psicologia della comunicazione interpersonale.

La comunicazione interpersonale: complessità e multidimensionalità.

La comunicazione efficace come sintesi di fattori verbali, non verbali e socio-contestuali. La comunicazione non verbale o linguaggio della relazione: significato, caratteristiche, differenze culturali.

La comunicazione empatica. Tecniche di ascolto empatico.

La comunicazione problematica e disfunzionale: i conflitti; la comunicazione disconfermante. Comunicazione e metacomunicazione. La competenza metacomunicativa.

La comunicazione assertiva.

La valorizzazione dell’altro, delle sue abilità e competenze attraverso una comunicazione costruttiva per favorire un clima lavorativo di gruppo propositivo e creativo.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Bruna Zani, Patrizia Selleri, Dolores David (2006). La comunicazione. Modelli teorici e contesti sociali. Carocci ed. Cap. 1, 2, 3.

Enrico Cheli (2004). Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Un’introduzione interdisciplinare. Franco Angeli ed. Cap. 2, 7, 10, 11.

Eventuali altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il Corso

Metodi didattici

Il laboratorio utilizzerà una didattica attiva. Ogni argomento verrà approfondito attraverso role playing, esercitazioni, discussioni ai quali farà seguito un breve inquadramento teorico dei temi e dei processi analizzati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso due domande scritte a risposta chiusa ed un breve report, richiesto allo studente, sul significato delle attività svolte nel corso del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio utilizzerà come strumenti principali delle esercitazioni ad hoc, video didattici, carta- matita. Durante le lezioni verranno forniti agli studenti ulteriori materiali didattici quali fotocopie ed articoli scientifici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Zambianchi