75610 - FASHION AND INDUSTRIAL DESIGN

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Ferrarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion culture and management (cod. 9022)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze avanzate del design della moda e delle sue dinamiche creative con l'obiettivo di sviluppare l'attitudine al riconoscimento della creatività e alla sua elaborazione in processi progettuali e produttivi riferiti al campo del display, del packaging e del design espositivo.

Contenuti

Italian Ways: design e moda in Italia

La parola design: significati e applicazioni tra Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti

La moda del design: quando la moda è fatta dai designer di prodotto

Mostrare la moda: le più innovative mostre di moda

Vendere la moda: tendenze emergenti nel fashion retail

Packaging per la moda: tendenze emergenti nel packaging

Testi/Bibliografia

Future Concept Lab, “Estetiche Italiane, Italian Ways”, Scheiwiller, 2003

Rawsthorn, A., “Hello World: Where Design Meets Life”, Hamish Hamilton, 2013

Rawsthorn, A., “Design as an attitude”, JRP Ringier Kunstverlag, 2018

Ambrose, G., “Packaging the Brand: The Relationship Between Packaging Design and Brand Identity”, AVA Publishing, 2011

Bailey, S., Baker, J., “Visual Merchandising for Fashion”, Bloomsbury, 2014

Clark, J., “Exhibiting Fashion: Before and After 1971”, Yale University Press, 2014

Poletti, F., McDowell, C., Cantarini G., “The Fashion Set: the art of the fashion show”, Roads Publishing, 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessioni di workshop

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti

Presentazione di un saggio originale (il brief dettagliato verrà comunicato durante le lezioni).

Discussione delle slide delle lezioni (disponibili per il download a fine corso) e 1 libro dalla bibliografia

Studenti non frequentanti

Presentazione di un saggio originale incentrato su uno dei seguenti temi:

  • Moda e packaging: un marchio internazionale e il suo lavoro sul packaging (shopping bags, scatole, profumi, cosmetici ecc.)
  • Moda e visual merchandising: un marchio internazionale e il visual merchandising (vetrine, allestimenti, negozi ecc.)
  • Moda e industrial design: analisi sulle relazioni creative tra moda e industrial designer (collaborazioni, abiti, negozi, oggetti, linee casa ecc.)
  • Mostrare la moda: un marchio e i suoi ultimi 3 anni di allestimenti le sfilate e presentazioni
  • Oltre la sfilata: metodi alternativi per la presentazione delle collezioni di moda
  • La moda in mostra: analisi dettagliata di una mostra di moda (solo se visitata dal vivo)

Ogni ricerca dovrà rispettare le seguenti caratteristiche:

  • Il tema dovrà essere concordato con il docente (via mail o ricevimento)
  • L’indice e la struttura di analisi dovranno essere approvate dal docente (via mail o ricevimento).
  • Lunghezza: minimo 4000, massimo 5000 parole.
  • Ricerca illustrata con 20-30 immagini di buona qualità.
    Dovranno essere necessariamente presenti copertina, indice e bibliografia.
  • Il testo dovrà contenere citazioni di almeno 3 libri dalla bibliografia.
  • Il testo dovrà dimostrare la conoscenza di almeno 3 libri dalla bibliografia.
  • Il saggio dovrà essere necessariamente in formato PDF e la dimensione non dovrà superare i 10 MB.
  • La consegna dell’elaborato avverrà via mail, utilizzando soltanto l'indirizzo mail ufficiale Unibo.
  • I termini ultimi di consegna del saggio verranno specificati in occasione della pubblicazione della data di ogni appello d'esame.
  • Non è prevista discussione orale del saggio.
  • Il giudizio e il voto verranno condivisi via mail e registrati se e quando approvati dallo studente.


NOTE IMPORTANTI

  • Si considerano frequentanti principalmente gli studenti che seguiranno il corso e svolgeranno l'esame nella sessione immediatamente consecutiva al corso)
  • Maggiori dettagli sul saggio e sulla ricerca (per studenti frequentanti e non frequentanti) verranno forniti durante lo svolgimento del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Si consiglia agli studenti di assistere alle lezioni e alle sessioni comuni di ricerca con il proprio PC o tablet.

Inoltre, si suggerisce caldamente di prendere appunti durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Ferrarini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.