09511 - MARKETING

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandra Zammit
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le principali strategie di marketing strategico e operativo. Sono forniti gli strumenti per comprendere e implementare un’analisi di mercato e per pianificare una strategia di gestione della comunicazione, di politiche di prezzo, di gestione della marca, e di politiche distributive. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) analizzare il processo decisionale del consumatore; (b) comprendere le strategie di segmentazione della clientela e posizionamento dei prodotti; (c) passare dalla fasi di analisi alla fase operativa allocando le risorse tra le diverse leve di marketing.

Contenuti

Il programma del corso si basa sui seguenti argomenti: - definizione di marketing ed evoluzione del concetto di marketing - raccolta e gestione di dati - progettazione e realizzazione di una ricerca di marketing - comprendere il comportamento del consumatore - studiare i concetti di soddisfazione e fedeltà - segmentazione della domanda - politiche di brand e creazione di valore della marca - strategie di posizionamento delle marche - ciclo di vita del prodotto (implicazioni strategiche) - gestione del prodotto - gestione delle politiche di prezzo - gestione dei canali di marketing e politiche di retailing - comunicazione di marketing - canali di comunicazione personali e non personali - sviluppo e lancio di nuovi prodotti

Testi/Bibliografia

Market-driven management 7/ed - (2016) Marketing strategico e operativo, Jean-Jacques Lambin McGrawHill

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi di studio e lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. E' possibile anche sostenere l'esame iscrivendosi ai parziali. L'esame è composto da alcune domande aperte e da alcune domande a scelta multipla. L'esame è basa esclusivamente sul libro di testo.

I capitoli oggetto d'esame sono i seguenti:

  • Capitolo 1 (1.2 1.3 solo da leggere)
  • Capitolo 2
  • Capitolo 3 (solo 3.1 e 3.2)
  • Capitolo 5 (5.4 no)
  • Capitolo 6 (6.7 NO)
  • Capitoli 7 e 8
  • Capitolo 9
  • Capitolo 10 (solo 10.1 e 10.2)
  • Capitolo 11
  • Capitolo 12 (solo 12.1)
  • Capitolo 4 (4.4 no)
  • Capitoli da 13 a 18 tutto

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede lezioni frontali e approfondimenti. Alla fine del corso gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sviluppare e presentare un progetto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Zammit

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.