00914 - STATISTICA (A-E)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giulia Roli
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce un'introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi, con il duplice obiettivo di sviluppare la capacità di interpretazione e valutazione critica di informazioni di natura statistica e dotare lo studente di competenze specifiche per la produzione ed elaborazione autonoma di dati statistici. Al termine del corso ci si attende che lo studente: - conosca gli elementi di base della statistica descrittiva e inferenziale, - sia in grado di leggere e comprendere articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate contenenti risultati di analisi quantitative, - sappia valutare in modo critico le sintesi ed elaborazioni statistiche di dati censuari o campionari, - abbia acquisito le competenze necessarie per applicare autonomamente alcuni degli strumenti propri della metodologia statistica per la descrizione e lo studio quantitativo di fenomeni economici e sociali.

Contenuti

Natura dei caratteri. Unità statistiche, popolazione e campione. Raccolta e sistemazione dei dati. Matrici di dati e distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche. Misure di sintesi: moda, mediana, quartili, media aritmetica. Rapporti statistici. Principali indicatori di eterogeneità, variabilità e concentrazione. Introduzione all'analisi bivariata. L'associazione tra due caratteri: connessione, covarianza e correlazione lineare. La regressione lineare semplice. Introduzione all'inferenza statistica. Cenni di probabilità, campionamento e distribuzioni campionarie. Statistiche campionarie, stimatori e loro proprietà. Stima per intervallo. Verifica di ipotesi statistiche su media aritmetica, proporzione e indipendenza.

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento

B. Pacini, M. Raggi, Statistica per l'analisi operativa dei dati, Carocci Editore (2009).

Testo di riferimento per gli esercizi:

L. Stracqualursi, M. Matteucci, Statistica e laboratorio, Monduzzi (2011).

Altri testi di utile consultazione:

B. Pacini, L. Picci, Introduzione alla statistica, CLUEB (2001).
D.M. Levine, T.C. Krehbiel, M.L. Berenson, Statistica, Apogeo (2002).

M.K Pelosi, T. M Sandifer, Introduzione alla statistica, McGraw Hill (2005).

F. Mecatti, Statistica di base - Come, quando, perché, McGraw-Hill (2010).

Altri eserciziari:

C. Iodice, Esercizi svolti per la prova di statistica, Edizioni Simone (2007).
L. Picci, Esercizi di statistica, CLUEB (2001).

Modifica Metodi didattici

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame verifica il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

• conoscenza degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali

• capacità di utilizzare in maniera appropriata tali strumenti per analizzare fenomeni socio-politici ed economici

• capacità di interpretare i risultati ottenuti rispetto al fenomeno oggetto di studio in ottica decisionale.



L'esame (per studenti sia frequentanti sia non frequentanti) consiste in una prova scritta, con esercizi da risolvere e quesiti a risposta multipla. La prova orale è facoltativa e può avvenire previo superamento dello scritto all'interno del medesimo appello d'esame.

Durante il ciclo delle lezioni frontali sono previste due prove scritte intermedie (una a metà e una alla fine del corso), alle quali possono partecipare studenti sia frequentanti sia non frequentanti. Per superare l'esame entrambe le prove devono risultare sufficienti e il voto finale sarà una media aritmetica dei due punteggi parziali.

In nessun caso è previsto il salto d'appello.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Roli