78837 - SCIENZE INFERMIERISTICHE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Chiari
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprende i principi della metodologia della ricerca in campo infermieristico, la teoria dell'assistenza infermieristica, l'infermieristica clinica, preventiva e di comunità, l'infermieristica dell'area critica e dell'emergenza e la metodologia e organizzazione della professione infermieristica

Contenuti

Sulla base delle richieste degli studenti il programma è modificato con l'inserimento di aspetti di management e di analisi organizzativa.

I contenuti sviluppati sono relativi a:

- principi e metodologia dell'Evidence-Based Practice; 

- le diverse tipologie di studio: sperimentale, osservazionale e descrittivo;

- le misure di associazione e di significatività statistica;

- la motivazione;

- principi di management;

- caratteristiche delle organizzazioni.

Testi/Bibliografia

Slide del docente.

Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice 2/ed - La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Euro:40.00. ISBN: 9788838636738. Pagine: 480.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione in plenaria

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è scritta ed è decisa con gli studenti a metà del percorso didattico. In ogni caso si basa su domande chiuse a scelta multipla con 4 risposte a seconda della tipologia, relative ai temi del corso: 1) aspetti dell'EBP; 2) interpretazione delle misure di associazione; 3) descrizione tipologie di studi; 4) principi di management e organizzazione.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore per computer. Lavagna a fogli mobili.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Chiari

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.