78787 - BIOTECNOLOGIE DELLA PRODUZIONE ANIMALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luca Fontanesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Biotecnologie (cod. 8005)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le competenze necessarie per l'analisi del genoma degli animali di interesse zootecnico, l'utilizzo di marcatori genetici per il miglioramento della qualità delle produzioni di carne e latte, l'implementazione della selezione nelle principali specie animali, la determinazione della parentela, l'identificazione e la tracciabilità individuale degli animali e di razza, l'autenticazione dei prodotti di origine animale, la conservazione e l'utilizzo della biodiversità animale mediante l'uso di marcatori molecolari. In particolare, lo studente è in grado di impostare studi che includono le nuove tecnologie molecolari ed applicare le nuove biotecnologie per il miglioramento e la salvaguardia delle produzioni animali con particolare riferimento agli sviluppi futuri in questo settore.

Contenuti

1) Principi di zootecnica generale. Basi biologiche delle produzioni animali.

2) Principali tipi genetici allevati. Elementi di miglioramento genetico animale.

3) Introduzione alle tecniche di analisi del genoma. Il genoma delle specie di interesse zootecnico: bovino, suino, pollo, cavallo, pecora, capra, coniglio e cane.

4) Piattaforme di next generation sequencing: Illumina High Seq, Roche 454, Ion e Proton Torrent, Oxford Nanopore - Applicazioni (RRL, Target resequencing, SNP discovery, RNA-Seq, ecc.).

5) Applicazioni dell'analisi di marcatori per il miglioramento genetico delle principali specie di interesse zootecnico. Analisi di QTL e studi di associazione genome wide nelle specie animali di interesse zootecnico.

6) Utilizzo di marcatori per l'analisi di parentela e per l'identificazione degli animali.

7) Principi della selezione genomica.

8) Autenticazione e tracciabilità dei prodotti di origine animale con marcatori del DNA: autenticazione di razza e analisi dei geni per il colore del mantello nelle specie di interesse zootecnico.

9) Analisi della biodiversità zootecnica e programmi di conservazione.

10) Biotecnologie in alimentazione animale.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni, articoli scientifici indicati durante le lezioni.

Genetica Animale - Applicazioni Zootecniche e Veterinarie - G. Pagnacco, Seconda Edizione, Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali che sono integrate con esercizi su argomenti specifici e visite al laboratorio di genomica animale con strumentazione di next generation sequencing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è effettuato a fine corso e prevede il superamento di una prova orale che mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere le basi delle produzioni animali;

- Avere le nozioni fondamentali per analizzare il genoma delle principali specie di interesse zootecnico;

- Conoscere le applicazioni biotecnologiche nel settore delle produzioni animali.

Il voto finale viene definito, mediante una prova orale basata su tre quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. Nella prova orale lo studente può optare per esporre un argomento a scelta sul quale sono poste le altre due domande su argomenti collegati all'argomento prescelto.

Le date degli esami sono stabilite sulla base delle esigenze degli studenti e sulla base del regolamento del corso di studi.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezione delle lezioni, strumenti di laboratorio, articoli scientifici dati agli studenti durante il corso. Le slide delle lezioni sono fornite agli studenti alla fine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Fontanesi

SDGs

Sconfiggere la fame Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.