02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (E-M)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alberto Bertoni
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha acquisito la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali; lo studio è accompagnato da supporti critici e didattici ed analizza elementi del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione. Attraverso questo percorso lo studente acquisisce le capacità di analizzare in autonomia testi della tradizione letteraria contemporanea.

Contenuti

I modulo – I romanzi di deformazione nel secondo Novecento

30 ore per 6 crediti, inizio lezioni lunedì 24 settembre 2018. Le lezioni si terranno tutti i lunedì ore 13-15, giovedì ore 09-11 e venerdì ore 09-11 in Aula VI, via Zamboni 38.

Il corso consiste in una lettura diretta dei testi narrativi in programma, con un'attenzione particolare ai traumi generazionali e al rapporto negativo tra educazione e realtà.

II modulo – Montale primo e ultimo

30 ore per 6 crediti, inizio lezioni lunedì 12 novembre 2018. Le lezioni si terranno tutti i lunedì ore 13-15, giovedì ore 09-11 e venerdì ore 09-11 in Aula VI, via Zamboni 38.

Un'introduzione tematica e formale (metrica, retorica, stilistica) alla poesia cosiddetta lirica dell'ultimo trentennio di Novecento. 

Testi/Bibliografia

I modulo: 

  • G. Bassani, Gli occhiali d'oro, Milano, Feltrinelli 2013. 
  • P. V. Tondelli, Altri libertini, Milano, Feltrinelli 2013. 
  • E. Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Milano, Mondadori 2017.
  • S. Vinci, Dei bambini non si sa niente, Torino, Einaudi 2009. 

II modulo: 

  • E. Montale, Ossi di seppia, Milano, Milano, Mondadori 2016.
  • E. Montale, Quaderno di quattro anni, a cura di A. Bertoni e G. M. Gallerani, Milano, Mondadori 2015. 
  • A. Bertoni, Montale, in conclusione, Ro Ferrarese, Book Editore 2014.

 

Obbligatorio per tutti:

  • Dispensa di narratologia presso la Copisteria delle Stelle (via Centotrecento, 2B).

Lo stesso programma vale per i non frequentanti, che sono però tenuti ad approfondire lo studio del Novecento sul seguente manuale: 

  • G. Ferroni, Il Novecento. Storia della letteratura italiana, Einaudi, Torino. In alternativa, gli studenti potranno utilizzare una buona antologia scolastica. 

Metodi didattici

Il corso è basato sulla lettura, l'analisi e la discussione dei testi letterari in programma. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di valutare le conoscenze e le capacità critiche maturate dallo studente durante lo svolgimento del corso. Si darà priorità alle analisi dei testi letterari di cui lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza contenutistica e critica. Il colloquio sonderà inoltre la capacità dello studente di mostrare i rapporti intertestuali tra i testi in bibliografia, seguendo le linee guida indicate dal docente durante le lezioni. I non frequentanti dovranno invece dimostrare una approfondita conoscenza dei testi critici come indicato dalla bibliografia di riferimento.

1. I voti di eccellenza verranno assegnati agli studenti che dimostreranno di saper analizzare approfonditamente i testi e di saper restituire, in prova di esame, una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti). Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio. Votazione complessiva tra il 27 e il 30L. Si rammenta che la lode verrà assegnata solo agli studenti che dimostreranno una completa e solida conoscenza del programma, senza lacune contenutistiche e di espressione formale.

2. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, una capacità di analisi poco approfondite e un linguaggio corretto ma talvolta non appropriato porteranno a valutazioni discrete. Votazione complessiva tra il 23 e il 26.

3. Conoscenza sommaria, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi dei testi ed espressione poco appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più. Votazione complessiva tra il 18 e il 22.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti del corso sono rappresentati dai testi analizzati durante le lezioni e dalla bibliografia critica di riferimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Bertoni