77819 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA M

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudia Cagneschi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi (cod. 8829)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito le conoscenze necessarie per l’ideazione e l’organizzazione degli elementi e delle parti di un progetto di architettura, sia si tratti di nuova progettazione, sia come intervento progettuale su un edificio esistente. Lo studente al termine del corso è in grado di costruire un’autonomia di giudizio sull’appropriatezza e l’efficacia del processo progettuale. La formulazione delle ipotesi e dei requisiti progettuali di un edificio sarà dunque vagliata come convergenza delle esigenze e delle relazioni esistenti fra le caratteristiche dei singoli luoghi in cui tali edifici si situano, con l’ordine compositivo e spaziale dell’edificio e con le esigenze di ordine tecnico.

Contenuti

Il corso si focalizzerà sulla definizione di una metodologia analitico-progettuale che guidi il processo di intervento su beni di valore storico secondo un approccio che, partendo dall’analisi dell’esistente, porta alla definizione del design brief e alla sua “formalizzazione” in strategie di intervento e quindi in specifiche decisioni progettuali.

Il tema del “costruire sul costruito” non riguarda solamente l’ambito del restauro ma coinvolge, necessariamente, anche l’ambito della progettazione architettonica e tecnologica, soprattutto laddove si renda necessario, come nella maggior parte dei casi, fornire il manufatto esistente delle dotazioni funzionali necessarie a consentirne un utilizzo che aumenti il suo valore.

Una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni applicative forniranno allo studente gli strumenti necessari ad analizzare ed interpretare i caratteri del manufatto storico, quindi a formulare programmi di intervento di nuovi utilizzi funzionali compatibili e infine ad elaborare progetti di elementi architettonici contemporanei, di dimensioni ridotte e minimo impatto, che puntino a relazionarsi con le preesistenze di valore storico e a favorirne la valorizzazione e la fruizione.

Le lezioni affronteranno il tema del progetto di “riuso” partendo dall’analisi di una serie di casi analoghi in modo tale da individuare gli elementi chiave sui quali impostare una possibile metodologia di intervento e, di conseguenza, una proposta progettuale relativa. L’obiettivo sarà quello di intervenire con strutture/elementi leggeri/innesti che contribuiscano a rendere possibile il riutilizzo di un manufatto storico-monumentale come contenitore culturale, ospitando in manufatti di nuova realizzazione i servizi necessari al suo funzionamento.

Costituisce parte essenziale del corso lo svolgimento di un’esercitazione, finalizzata all’applicazione pratica delle conoscenze acquisite dallo studente, incentrata sull’elaborazione del progetto architettonico di una struttura o di volumi di piccole dimensioni, finalizzati alla ri-funzionalizzazione e valorizzazione di un manufatto monumentale esistente sul territorio ravennate oggetto di indagine. All’interno del Laboratorio costituito da corsi integrati, e in particolare in stretta relazione con il corso di Perfomance Design, lo studente sarà chiamato ad approfondire il tema dal punto di vista compositivo, tecnologico, costruttivo e materico, tenendo sempre in considerazione il carattere temporaneo dell’intervento e il contesto monumentale nel quale esso si colloca.

Testi/Bibliografia

Bibliografia di riferimento

R. Moneo, La solitudine degli edifici. Questioni intorno all'architettura, Vol. I, Allemandi, Torino 1999

A. Ferlenga, E. Vassallo, F. Schellino (a cura di), Antico e nuovo : architetture e architettura, Il Poligrafo, Venezia, 2008.

M. Balzani, (a cura di), Restauro, Recupero, Riqualificazione. Il progetto contemporaneo nel contesto storico, Skira, 2011

C. Zucchi, N. Bassoli (a cura di), Innesti: il nuovo come metamorfosi catalogo Padiglione Italia, 14. Mostra Internazionale di Architettura, Marsilio, Venezia, 2014.

www.serpentinegalleries.org

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso, in relazione agli specifici argomenti trattati.

Metodi didattici

Il corso si struttura attraverso l’alternanza di lezioni frontali, seminari con ospiti esterni e attività pratiche in aula per lo svolgimento dell’esercitazione assegnata.

Le lezioni frontali metteranno a fuoco una possibile metodologia programmatico-progettuale relativa al tema proposto per l’esercitazione, attraverso la definizione di schemi analitici, l’individuazione di temi ed elementi progettuali specifici dedotti dalla lettura critica di riferimenti progettuali presi come riferimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà eseguita, durante il periodo di svolgimento del corso, tramite verifiche periodiche in forma di sintetiche presentazioni correlate da schemi grafici del lavoro svolto, relative agli argomenti trattati nelle lezioni e all’avanzamento dell’esercitazione assegnata.

Sono previste inoltre almeno due verifiche collettive in aula, durante le quali sarà valutato stato di dell’esercitazione assegnata.

L'esame finale consisterà in un colloquio individuale finalizzato ad accertare la conoscenza e comprensione dei testi della bibliografia del corso e a valutare gli elaborati prodotti in sede di esercitazione.

Il giudizio finale si baserà sulla conoscenza delle tematiche trattate, sul livello di comprensione critica della bibliografia, sui risultati conseguiti nelle verifiche intermedie, nonché sulla capacità di esporre in modo corretto, sintetico ed efficace il lavoro svolto per l’esercitazione. L’esito della esercitazione progettuale sarà valutato considerando la coerenza fra le soluzioni proposte e il programma di intervento che verrò fornito all’inizio del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con proiezione di diapositive, riproduzioni audio e/o video.

Seminari con la partecipazione di ospiti esterni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Cagneschi