75682 - LINGUA E LETTERATURA ARMENA 2B (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Anna Sirinian
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente approfondisce e completa le sue competenze di livello intermedio nella lingua armena; approfondisce la relativa letteratura e le problematiche a essa legate, facendo riferimento alla bibliografia più aggiornata.

Contenuti

Il programma prevede un approfondimento delle tematiche linguistiche, storiche e culturali già affrontate in precedenza. Particolare attenzione verrà riservata alla presentazione delle più recenti risorse elettroniche che sono di grande ausilio per la ricerca armenistica (dizionari on-line, biblioteche digitali, siti in lingua armena ecc.). Agli studenti verranno proposti esercizi di traduzione dalla lingua armena, sia antica che moderna, in italiano, tramite i quali si procederà a un ripasso dei principali fenomeni linguistici. I testi saranno scelti a seconda degli interessi prevalenti degli studenti, e potranno anche riguardare articoli scientifici tratti dalle principali riviste edite nella Repubblica d'Armenia, schede provenienti da cataloghi di manoscritti o di antichi libri a stampa, da repertori etimologici, lessicografici, onomastici ecc. Argomento monografico: William Saroyan (1908-1981), vita e opere.

La frequenza del corso è vivamente raccomandata. Gli studenti che, per motivi del tutto eccezionali, non possono frequentare le lezioni, sono pregati di mettersi in contatto con la docente almeno sei mesi prima della data in cui intendono sostenere l'esame.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per studenti frequentanti:

 

1) D. Sakayan, Eastern Armenian for the English-speaking world: a contrastive approach, Yerevan, State University Press, 2007;

2) A.J. Hacikyan et Al., The Heritage of Armenian Literature, 3 voll., Detroit MI: Wayne State University Press 2000-2005 (nelle parti trattate a lezione);

3) Fotocopie distribuite durante le lezioni;

4) Materiale didattico in formato elettronico messo a disposizione o segnalato dalla docente.

 

Gli studenti non frequentanti sono pregati di attenersi alle indicazioni precedentemente espresse.

Metodi didattici

Alle lezioni frontali si alterneranno esercitazioni per l'apprendimento dei segni alfabetici e degli elementi della grammatica armena.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà durante un colloquio orale finale che verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia indicata, La prova potrà anche comprendere prove di scrittura della lingua armena.

Sarà valutata con voti di eccellenza la capacità del candidato di mettere a confronto o in relazione gli argomenti di volta in volta affrontati a lezione, nonché la padronanza degli elementi di lingua presentati durante il corso.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre all'uso della lavagna per l'apprendimento della grammatica armena, ci si avvarrà di fotocopie che verranno distribuite durante il corso nonché di proiezioni dal computer per mostrare testi e immagini relative alla cultura armena, ma anche per illustrare le risorse informatiche a disposizione dell'armenistica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Sirinian