76292 - NEUROPSICOLOGIA.

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Elisa Ciaramelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione di competenze di base sulla neuropsicologia

Contenuti

Il corso mira all'acquisizione di conoscenze di base sulla neuropsicologia dei processi cognitivi e di altri aspetti della cognizione umana, in particolare: attenzione, funzioni esecutive, memoria e pensiero futuro, linguaggio, movimento, emozione, cognizione spontanea e mind-wandering. Verranno trattati: (1) il funzionamento dei processi cognitivi, le loro basi neurali, le loro disfunzioni; (2) gli esperimenti principali alla base delle diverse teorie neuropsicologiche; (3) i metodi di indagine della neuropsicologia.

I macroargomenti del corso, trattando le basi neurali dei processi cognitivi, hanno punti di contatto con quelli del corso di Neuroscienze cognitive e sociali (II anno). Il corso di Neuropsicologia è tuttavia più focalizzato sull'approccio neuropsicologico allo studio della cognizione umana, e quindi basato in maniera più marcata sullo studio del profilo cognitivo e del comportamento di pazienti con lesioni cerebrali acquisite, e dei singoli esperimenti effettuati su pazienti cerebrolesi che hanno contribuito a dare forma alle principali teorie del funzionamento e delle basi neurali dei processi cognitivi nell'uomo.

Il corso si svolge nel I semestre (Settembre-Novembre 2018), presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro, 90.

Testi/Bibliografia

Materiale obbligatorio del corso:

1) Làdavas E, Berti A. Neuropsicologia. Il Mulino. 2014 (ad eccezione dei capitoli su 'plasticità neurale' e 'deterioramento cognitivo').

2) Il materiale didattico presentato a lezione (slide delle lezioni). Si precisa che le slide delle lezioni non sono sostitutive del testo di riferimento, ma integrative. Queste saranno rese disponibili dopo le lezioni su: https://campus.unibo.it/ 

Letture opzionali per approfondimenti saranno eventualmente suggerite a lezione, e rese disponibili su https://campus.unibo.it/ 

Metodi didattici

Lezioni frontali, con l'ausilio di materiale multimediale, come slide powerpoint e presentazione di filmati riguardanti le diverse manifestazioni neuropsicologiche. Inoltre, sono previste presentazioni di articoli scientifici e discussioni interattive di argomenti di recente interesse analizzati con diverse tecniche neuropsicologiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L' esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici specificati sopra, quali la conoscenza dei meccanismi cognitivi e neurali sottostanti le diverse funzioni cognitive, delle cause e caratteristiche della loro compromissione conseguente a danno cerebrale, e degli esperimenti che hanno dato forma alle teorie neuropsicologiche correnti.

L'esame è scritto (durata 1.5 ore), con 4 domande aperte, ognuna delle quali può ricevere un punteggio massimo di 7.5. Il voto è in trentesimi (somma del punteggio ottenuto alle singole domande).

Alla prova di verifica sarà attribuito un punteggio massimo (30/30) se lo studente dimostrerà di conoscere la neuropsicologia (proprietà funzionali, teorie, basi neurali, e modalità di compromissione) dei processi cognitivi, e risponderà in maniera puntuale e completa a tutte le domande. Sulla base della correttezza e completezza della prova il voto sara' scalato da 30 a 18.

E' previsto un preappello per studenti frequentanti (i.e., che durante il corso abbiano dimostrato la loro presenza tramite firma in almeno 6 di 8 rilevazioni), che si terrà alla fine del corso (Novembre 2018), con le stesse caratteristiche descritte sopra per le prove ufficiali.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

IMP: E' necessaria l'iscrizione all'esame tramite bacheca elettronica. Qualsiasi problema nell'iscrizione attraverso il website dedicato deve essere tempestivamente comunicato alla segreteria didattica.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con ausilio di slide in PowerPoint, articoli scientifici e review, filmati inerenti le principali sindromi neuropsicologiche, discussioni collettive di casi clinici.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.psice.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Ciaramelli