Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Piergiorgio Degli Esposti
- Crediti formativi: 2
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sui cambiamenti della società sotto l'aspetto dei valori e modelli di vita e nelle modalità di comunicazione sociale. Sa analizzare i processi di emergenza e diffusione degli orientamenti normativi e sa affrontare la complessità dell'attuale composizione sociale
Contenuti
Il corso è incentrato sulle principali dimensioni sociologiche del concetto di cultura, con particolare riferimento al ruolo del prosumerin una società complessa e globalizzata.
L'insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi ha come finalità quella di fornire allo studente le conoscenze di base circa i cambiamenti della società sotto l'aspetto dei mutamenti nei valori e modelli di vita da un lato e nelle modalità di comunicazione sociale dall'altra. Mira a sviluppare le competenze concernenti la lettura sociologica dei suddetti fenomeni, da quelli assiologici e religiosi all'impatto sociale dei mass media e delle tecnologie avanzate, attraverso schemi interpretativi ed esplicativi propri della ricerca sociologica. Al termine del corso lo studente sa analizzare i processi di emergenza e diffusione degli orientamenti valoriali e normativi in modo trasversale a tutti i processi sociali, da quelli che riguardano le agenzie di socializzazione (famiglia e scuola) a quelli che riguardano i mondi vitali delle comunità locali, il lavoro, la partecipazione civica, i vari tipi di organizzazioni sociali, economiche e politiche.
Testi/Bibliografia
Degli Esposti P. (2015), Essere prosumer nella società digitale. Produzionee consumo traatomi e bit, Franco Angeli, Milano.
Altro materiale didattico distrbuito a lezione.
Metodi didattici
La didattica è svolta con lezioni ex cathedra con utilizzo di supporti tecnologici, seminari di approfondimento, incontri di discussione su casi empirici, esercitazioni pratiche, visione e analisi di spezzoni di film, documentari e spot pubblicitari sui temi del consumo e del prosumerismo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I metodi per valutare il livello di preparazione dello studente consistono in un colloquio orale sui testi indicati nella bibliografia del corso volto a testare le capacità dello studente circa l'analisi, la critica e il controllo complessivo della disciplina.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI la verifica dell'apprendimento consiste in discussioni periodiche in classe e la valutazione di un paper finale.
Criteri di valutazione:
- partecipazione attiva in aula 40%
- paper finale 60%
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti didattici sono di carattere orale e tecnologico e lavoro di gruppo.
Per la preparazione dell'esame, allo studente è richiesta la preparazione dei testi indicati.
Verrà fornita un'ampia bibliografia per coloro che intendono approfondire la materia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Piergiorgio Degli Esposti