00562 - LETTERATURA ITALIANA (N-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Loredana Chines
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un buon senso critico e una buona capacità di scrittura ed è in grado di esercitare buone capacità di comprensione, di analisi e di interpretazione critica sui testi che rappresentano la tradizione letteraria italiana, applicando in autonomia la metodologia appresa.

Contenuti

Le lezioni cominceranno mercoledì 26 settembre 2018 e si svolgeranno presso il cinema Nuovo Nosadella (via Berti 2/7) il mercoledì e il giovedì dalle 13 alle 15, mentre il venerdì dalle 9 alle 11.

L’insegnamento si articolerà in due momenti:

A- in una prima parte (istituzionale, 30 ore)

B- in una seconda parte (monografica, 30 ore)

È prevista una prova scritta obbligatoria e propedeutica all’esame orale

A- PARTE PRIMA (ISTITUZIONALE)

Il docente affronterà nella prima parte del corso questioni e problemi fondativi di metodo relativi ad opere e autori fra Tre e Ottocento presenti nel programma.

Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e a commentare

- Dante Alighieri, Inferno;

- Francesco Petrarca, Canzoniere, liriche I, III, V, XI, XVI, XXXV, LII, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV, CXXXVII, CCLXXII, CCCII, CCCLXV, CCCLXVI; 

- Giovanni Boccaccio, Decameron, giornate I, IV, X; 

- N. Machiavelli, Il principe;

- L. Ariosto, Orlando furioso, I, XII, XXIII, XXXIV;

- T. Tasso, Gerusalemme liberata, I, XII;

- Alfieri, Vita;

- U. Foscolo, Sonetti e Sepolcri;

- G. Leopardi, Canti ("All’Italia", "Ad Angelo Mai", "L’ultimo canto di Saffo", "L'infinito", "Alla luna", "La quiete dopo la tempesta", "Il sabato del villaggio", "A se stesso", "La ginestra") e Operette morali ("Storia del genere umano"; "Dialogo della Natura e di un Islandese"; "Dialogo della Morte e della Moda"; "Dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez"; "Dialogo di un folletto e di uno gnomo"; "Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare");

- A. Manzoni, I promessi sposi.

 

Storia letteraria e strumenti

Lo studente deve conoscere la storia letteraria preparandosi su un profilo storico della letteratura come: Itinerari della letteratura italiana. Da Dante al web, a cura di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina, coordinamento di G.M. Anselmi, Roma, Carocci, 2012; C. Vecce, Piccola storia della letteratura italiana, Napoli, Liguori, 2009; Letteratura italiana, a cura di A. Battistini, Bologna, il Mulino, 2014 (2 voll.); per la parte medievale e rinascimentale si consiglia il recentissimo G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle origini a metà Cinquecento, Milano, Mondadori Università, 2018 (inclusivo di profilo storico e testi letterari)

Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito i principi fondamentali della filologia italiana attraverso lo studio di almeno un classico in edizione critica (tra quelle sopra indicate, o di altre opere da concordare con la docente). Per accompagnare l’edizione critica si consiglia la lettura di: M. Motolese, Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco, Milano, Garzanti, 2017; per orientarsi nell’analisi del testo e nelle questioni di metodo: L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2016.

Lo studente può accompagnare lo studio del profilo letterario con antologie di testi tratti da alcune dei più completi e aggiornati manuali come Leggere come io l'intendo... diretta da E. Raimondi, Mondadori, 2007 (6 voll.), o altri da concordare con la docente.

 

Studenti non frequentanti

Agli studenti non frequentanti si richiede la preparazione, per la parte istituzionale, di una ulteriore giornata del Decameron (a scelta) e di tutti i Canti e le Operette morali di Leopardi.

 

B- PARTE SECONDA (MONOGRAFICA)

Raccontare la vita, raccontare le vite: biografia ed autobiografia da Dante a Foscolo.

Nella seconda parte il docente svilupperà approfondimenti peculiari attraversando gli autori già incontrati nella parte istituzionale in una particolare prospettiva critica.

I riferimenti bibliografici ai testi e le edizioni di riferimento saranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni.

Bibliografia critica:

Andrea Battistini, Lo specchio di Dedalo. Autobiografia e biografia, Bologna, il Mulino, 1990 (1995, 2007).

Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria anche la preparazione di Marziano Guglielminetti, Memoria e scrittura: l'autobiografia da Dante a Cellini, Torino, Einaudi, 1977.

Testi/Bibliografia

Dante Alighieri, Inferno; edizione critica: La commedia secondo l'antica vulgata, a cura di G. Petrocchi, Milano, Mondadori, 4 voll., 1966-67; edizioni con commento consigliate: Pasquini-Quaglio, Garzanti, 1982-86; G. Inglese, Carocci, 2007; Chiavacci Leonardi, Mondadori, 2005. Letture critiche consigliate: E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli, 2006; G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008.

- Francesco Petrarca, Canzoniere, liriche I, III, V, XI, XVI, XXXV, LII, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV, CXXXVII, CCLXXII, CCCII, CCCLXV, CCCLXVI; edizione critica: Canzoniere. Rerum Vulgarium Fragmenta, testo critico, nota al testo e saggio d'un commento di G. Contini, Alpignano, Tallone, 2004; edizioni commentate consigliate: Vecchi, Bur, 2012; Santagata, Mondadori, 1996 (2004 2a ed.); letture critiche consigliate: L. Chines, Petrarca, Bologna, Pàtron, 2017;

- G. Boccaccio, Decameron, giornate I, IV, X; edizione critica: Decameron, edizione critica secondo l'autografo Hamiltoniano, a cura di V. Branca, Firenze, presso l'Accademia della Crusca, 1976; edizioni commentate consigliate: Quondam – Fiorilla – Alfano, Bur, 2013; letture critiche consigliate: F. Bausi, Leggere il Decameron, Bologna, il Mulino, 2017;

- N. Machiavelli, Il principe; edizione critica: Il principe, testo critico a cura di G. Inglese, Roma, Nella sede dell'Istituto, 1994; edizioni commentate consigliate: Anselmi-Varotti, Bollati Boringhieri, 1992; G. Inglese, Einaudi, 2005; R. Ruggiero, Bur, 2008; letture critiche consigliate: R. Bruscagli, Machiavelli, Il Mulino, 2008; G.M. Anselmi, N. Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Le Monnier, 2011;

- L. Ariosto, Orlando furioso, I, XII, XXIII, XXXIV; edizione critica: Santorre Debenedetti - Segre, Commissione per i Testi di Lingua, 1960 (con successive ristampe); edizione commentata consigliata: Bigi - Zampese, Milano, Bur, 2015; letture consigliate: S. Zatti, Leggere l’Orlando furioso, Bologna, il Mulino, 2016; C. Dini, Ariosto. Guida all’Orlando furioso, Roma, Carocci, 2001;

- T. Tasso, Gerusalemme liberata, I, XII; edizioni consigliate: a cura di F. Tomasi, Milano, Bur, 2009; letture critiche consigliate: M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009; G. Alfano, Torquato Tasso, Firenze, Le Monnier, 2010

- Alfieri, Vita; Edizione critica: a cura di L. Fassò, Asti, Casa d'Alfieri, 1951; edizioni commentate consigliate: Vita, a cura di M. Cerruti, Milano, Bur 1987 (con successive ristampe); letture critiche consigliate: G. Fenocchio, Alfieri, Bologna, il Mulino, 2012; A. Di Benedetto, V. Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno, 2014;

- U. Foscolo, Sonetti e Sepolcri; edizione critica: Poesie e carmi: poesie, Dei sepolcri, poesie postume, Le Grazie, a cura di Francesco Pagliai, Gianfranco Folena, Mario Scotti, Firenze, F. Le Monnier, 1985 (solo i Sonetti e i Sepolcri). Edizioni commentate consigliate: per l'Ortis, Binni-Felici, Milano, Garzanti, 2007 e per i Sepolcri, Martinelli, Milano, Mondadori, 1987; letture critiche consigliate: M. Cerruti, Introduzione a Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 1990, oppure A. Campana, Ugo Foscolo. Letteratura e politica, Napoli, Liguori, 2010;

- G. Leopardi, Canti (All’Italia, Ad Angelo Mai, L’ultimo canto di Saffo, L'infinito, Alla luna, La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio, A se stesso, La ginestra) e Operette morali (Storia del genere umano; Dialogo della Natura e di un Islandese; Dialogo della Morte e della Moda; Dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez; Dialogo di un folletto e di uno gnomo; Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare); Edizioni critiche: Canti e poesie disperse, edizione critica diretta da Franco Gavazzeni, Firenze, presso L’Accademia della Crusca, 2009; Operette morali, edizione critica di O. Besomi, Milano, Fondazione Mondadori, 1979. Edizioni commentate consigliate: Canti, a cura di A. Campana, Roma, Carocci, 2014; Operette morali, a cura di L. Melosi, Milano, Bur, 2010; letture critiche consigliate: M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008.

- A. Manzoni, I promessi sposi; Edizioni critiche: I promessi sposi. Testo critico della edizione definitiva del 1840. Storia della colonna infame. Testo del 1840 con suo apparato critico, a cura di A. Chiari e F. Ghisalberti, Milano, Mondadori, 1954; Fermo e Lucia: prima minuta (1821-1823), testo a cura di B. Colli, P. Italia, G. Raboni, Milano, Casa del Manzoni, 2006; edizioni commentate consigliate dei Promessi sposi: a cura di De Cristofaro, Bur, 2014; I Promessi sposi. Storia della colonna infame, a cura di S.S. Nigro, Milano, Mondadori, 2006; letture critiche consigliate: A. Cottignoli, Guida ai «Promessi sposi», Roma, Carocci, 2002; F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009; G. Raboni, Come lavorava Manzoni, Roma, Carocci, 2017

Storia letteraria e strumenti (uno a scelta tra i seguenti manuali)

Itinerari della letteratura italiana. Da Dante al web, a cura di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina, coordinamento di G.M. Anselmi, Roma, Carocci, 2012; C. Vecce, Piccola storia della letteratura italiana, Napoli, Liguori, 2009; Letteratura italiana, a cura di A. Battistini, Bologna, il Mulino, 2014 (2 voll.); per la parte medievale e rinascimentale si consiglia il recentissimo G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle origini a metà Cinquecento, Milano, Mondadori Università, 2018 (inclusivo di profilo storico e testi letterari).

Lo studente può accompagnare lo studio del profilo letterario con antologie di testi tratti da alcune dei più completi e aggiornati manuali come Leggere come io l'intendo... diretta da E. Raimondi, Mondadori, 2007 (6 voll.), o altri da concordare con la docente.

Obbligatorio (per la parte monografica): A. Battistini, Lo specchio di Dedalo. Autobiografia e biografia, Bologna, il Mulino, 1990 (1995, 2007)

Consigliato: L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2016.

Consigliato: M. Motolese, Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco, Milano, Garzanti, 2017


Metodi didattici

- Lezioni frontali;

- Lezioni interattive

- Lettura, analisi, commento dei testi;

- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Prova scritta della durata di quattro ore che prevede la scelta fra quattro tracce: due di esse proporranno l’analisi di testi scelti fra quelli previsti dalla prima parte (istituzionale) del programma, una sarà di carattere storico-letterario e una sarà relativa alla seconda parte (monografica) del programma. La prova scritta deve essere sostenuta prima dell'esame orale. Tuttavia, l'esito insufficiente dello scritto, a parte i casi di gravi lacune che determinano gravi insufficienze, non preclude la possibilità di sostenere l'orale. Verranno valutate: la correttezza sintattica e grammaticale, l'adeguatezza del registro linguistico, la struttura e l'efficacia dell'argomentazione, la qualità dell'analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. Alla preparazione della prova scritta sono dedicate specifiche lezioni del corso e seminari nei quali saranno proposte tracce da svolgere a titolo di esercitazione propedeutica.

Per la preparazione della prova scritta e, in generale, per la preparazione della parte istituzionale, sarà attivato un seminario tenuto dal dottor Andrea Severi.

Casi particolari (studenti stranieri): è consentito sostituire la prova scritta con una tesina di circa 3000 parole il cui argomento deve essere concordato con il docente.

- Esame orale che consiste in colloquio della durata di circa 30 minuti sui contenuti del programma. Verranno valutate: la qualità dell'espressione orale, la capacità di analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. La sezione istituzionale e la sezione monografica possono essere affrontate in un unico esame orale, oppure, se lo studente preferisce, in due diversi appelli.

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode studentesse e studenti dovranno: saper analizzare approfonditamente il testo letterario seguendo le indicazioni metodologiche acquisite a lezione (o, per i non frequentanti, con la lettura di manuali e testi critici); possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale e scritta; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della filologia e della critica letteraria. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno (oralmente e per iscritto): una buona conoscenza del programma; la capacità di svolgere un’analisi dei testi complessivamente corretta, anche se segnata da alcune imperfezioni di metodo e contenuto; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi, una limitata capacità di analisi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza dei testi critici e letterari, inadeguata capacità di analisi; espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo del computer e del proiettore per testi ed immagini.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Loredana Chines