75831 - STORIA DEL LIBRO E BIBLIOTECONOMIA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Tinti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce le coordinate generali di storia del libro, dalla sua produzione alla sua diffusione sino alle pratiche connesse al suo commercio, alla lettura, ai molteplici usi in età moderna e contemporanea. Impartisce, inoltre, i fondamenti della disciplina deputata alla formazione, all'ordinamento, alla catalogazione e alla conservazione delle biblioteche; fornisce nozioni sulla progettazione e sulla gestione delle raccolte e dei servizi bibliotecari in un'ottica internazionale e in ambiente tecnologicamente avanzato.

Contenuti

Il corso si articola in due moduli, rispettivamente di Storia del libro e di Biblioteconomia. Gli studenti che hanno scelto l'insegnamento da 6 CFU sceglieranno o il modulo 1 o il modulo 2, secondo la loro preferenza. I due moduli sono correlati ma indipendenti e possono essere scelti sia uniti sia separati.

1) La rivoluzione dei caratteri mobili

L'avvento del libro tipografico fu reso possibile, intorno al 1450, grazie alla rivoluzione tecnica connessa all'invenzione dei caratteri mobili, detti anche tipi. I tipi mobili erano parallelepipedi in lega metallica su cui erano incise, a rilievo, singole lettere o dittonghi e altre legature, segni di punteggiatura, etc. Nel Quattro e nel Cinquecento proprio la produzione artigianale dei caratteri, disegnati dal punzonista e fusi dal gettatore, conobbe importanti innovazioni: si produssero nuovi alfabeti (greco) e si crearono inedite forme di alfabeti noti (corsivo). Tra i più grandi disegnatori di caratteri fu il bolognese Francesco Griffo, punzonista per Aldo Manuzio, inventore del carattere corsivo e incisore.

2) La biblioteca e i suoi servizi

Luogo privilegiato della selezione, dell'organizzazione, dell'uso e della memoria del sapere, la biblioteca contemporanea ha modificato spazi, funzioni e servizi rivolti ai soggetti coinvolti nella sua sfera d'azione, sempre più vasta grazie alle reti e al digitale. Gli studenti, dopo un breve inquadramento istituzionale delle diverse biblioteche, impareranno a conoscerne le principali risorse, l'assetto in sistemi e i modelli di servizio bibliotecario, gli standard di mediazione catalografica, la specificità delle raccolte, in rapporto ai diversi servizi che le biblioteche erogano, in conformità alla loro missione.

Testi/Bibliografia

  I modulo - Storia del libro:

  1. F. BARBIER, Storia del libro. Dall'antichità al XX secolo, Bari, Dedalo, 2005, pp. 117-508;
  2. V. ROMANI, Bibliologia. Avviamento allo studio del libro tipografico, Milano, Ed. Sylvestre Bonnard, 2000, pp. 29-48.

TUTTI gli studenti, oltre alle letture precedenti, dovranno dimostrare di saper parafrasare uno dei due seguenti passi, estrapolati da trattati o voci enciclopediche dedicati ai caratteri mobili:

1. F. GRISELINI, Dizionario delle arti e de' mestieri, Venezia, M. Fenzo, 1769, vol. 6, pp. 197-247;

2. M.-D. FERTEL, La science pratique de l'imprimerie, St. Omer, M.-D. Fertel, 1723, pp. 1-10;

Gli studenti non frequentanti il modulo di Storia del libro aggiungeranno la seguente lettura:

1. L. FEBVRE - H.-J. MARTIN, La nascita del libro, Roma-Bari, Laterza, 1977.

II modulo - Biblioteconomia:

1. G. GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, il Mulino, 2009.

2. Biblioteche e Biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di G. Solimine e P.G. Weston, Roma, Carocci, 2015.

Gli studenti non frequentanti il modulo di Biblioteconomia NON aggiungeranno letture integrative ma sono invitati, per necessari chiarimenti, a un colloquio orale preliminare con il docente, presentandosi a ricevimento ovvero telefonando durante gli orari dello stesso, NON scrivendo email. 

NB: nella presente bibliografia i testi sono citati nelle edizioni italiane prime o più autorevoli. Ogni ristampa delle stesse è, come ovvio, equivalente.

Metodi didattici

Lezioni didattiche frontali, anche con l'ausilio di strumenti multimediali.
Alcune lezioni si svolgeranno presso le biblioteche di Bologna e dell'Emilia-Romagna, a contatto diretto con esemplari di edizioni aldine del Quattro e del Cinquecento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui principali temi affrontati a lezione e trattati nella bibliografia, con particolare attenzione ai grandi nodi evolutivi e ai cambiamenti strutturali del contesto storico.

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui testi in bibliografia.


Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti;
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti;
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che non abbiano mai affrontato - prima del presente corso - lo studio della Storia del libro o della Biblioteconomia potranno leggere con profitto, al fine di costruire o comunque di rafforzare la base delle conoscenze preliminari al corso stesso, uno o più dei seguenti titoli:

1. L. BRAIDA, Stampa e cultura in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2000;

2. F. BARBIER, Storia del libro. Dall'antichità al XX secolo, Bari, Dedalo, 2005;

3. Guida alla Biblioteconomia, a cura di M. Guerrini, Milano, Editrice Bibliografica, 2008.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Tinti