08397 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giacomo Biagi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce a livello teorico e pratico le competenze necessarie per la scelta dei mangimi concentrati, dei foraggi e degli altri alimenti zootecnici, sulla base delle loro principali caratteristiche nutrizionali e dei fattori antinutrizionali presenti. In particolare lo studente è in grado di interpretare le indicazioni riguardanti i fabbisogni alimentari degli animali domestici, adeguandoli alle loro diverse fasi produttive ed alla loro capacità di consumo d'alimento, prevedendo anche gli effetti dei trattamenti tecnologici.

Contenuti

Il programma prevede, per quanto riguarda la nutrizione: importanza dell'energia nel metabolismo degli animali acquatici, fonti e utilizzo dell'energia, protein sparing effect, esigenze energetiche e proteiche, aminoacidi e acidi grassi essenziali, aminoacido limitante, esigenze nutrizionali di lipidi, fattori antinutrizionali, esigenze nutrizionali di vitamine e minerali, utilizzo di pigmentanti.
La parte di corso riguardante gli alimenti prevede: produzione e qualità delle farine e dell'olio di pesce, produzione e caratteristiche nutrizionali di alimenti proteici di origine vegetale (soia, pisello, arachidi, ecc.), concentrato proteico di patata, produzione e caratteristiche nutrizionali dei grassi di origine animale e vegetale. Integratori minerali e vitaminici.

Testi/Bibliografia

ASSALZOO, Normativa sugli alimenti per animali, Edagricole, Bologna, 1997.

GUILLAUME J., KAUSHIK S., BERGOT P., METAILLER R., Nutrition and Feeding of Fish and Crustaceans, Springer Praxis, 1999.

JOBLING M., Fish Bioenergetics, Chapman and Hall, , 1994.

Mc DONALD P., EDWARD R.A., GREENHALGH J.F.D., Nutrizione animale, Ed. Tecniche Nuove, 1992.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentati e sviluppati argomenti relativi agli alimenti zootecnici ed alla nutrizione degli animali acquatici. Il metodo didattico prevede lezioni frontali in cui i vari argomenti vengono in parte presentati in maniera esplicita dal docente ed in parte introdotti come problema da risolvere. Questa seconda modalità ha lo scopo di rendere parte attiva gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con una domanda concernente un argomento di nutrizione ed una a proposito di un alimento zootecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, diapositive, foto, immagini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Biagi